Tutte le notizie

« Indietro

UE: CONSULTAZIONE PUBBLICA SUGLI OPEN DATA

C'è tempo fino al 22 novembre per contribuire al dibattito sui dati aperti

 

"La rivoluzione degli open data è basata sugli individui e sugli imprenditori e prevede di dare loro un ruolo nella progettazione delle politiche in tale ambito." Con queste parole Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione Europea, ha dato avvio alla consultazione pubblica sui dati aperti, utile alla redazione di linee guida e di orientamento per le politiche europee, previste in uscita per il 2014.

La Commissione chiede dunque contributi ai  potenziali fruitori affinché indichino come incrementare il riutilizzo dei dati meteorologici, di traffico, di ricerca a finanziamento pubblico, delle statistiche, delle pubblicazioni digitali, insomma di tutte le informazioni del settore pubblico che possono essere soggette a una successiva valorizzazione.

Le parti interessate possono offrire contributi fino al 22 novembre 2013, allo scopo di facilitare l'effettiva attuazione della direttiva sulle Public Sector Information (PSI), recentemente rivista, che mira a garantire che le autorità pubbliche rilascino le loro informazioni a poco o nessun costo per gli utenti.

"Siamo riusciti a mettere a punto una nuova direttiva per le informazioni del settore pubblico. Ora abbiamo bisogno di implementarla, in modo tale da creare un mercato unico dei dati, affinché le aziende possano costruire applicazioni paneuropee e altre innovazioni. Ma se vogliamo che la ricaduta di valore interessi tutta l'Europa ci servono regole da applicare in maniera comune e chiara", ha dichiarato la Kroes.
 
Uno studio recente mostra che i benefici economici per l'UE da una più facile disponibilità delle informazioni pubbliche potrebbero raggiungere i 40 miliardi di euro annui e che il tasso di crescita delle aziende che hanno accesso a informazioni libere è superiore del 15% rispetto a coloro che pagano per i dati.
 
L'effettiva disponibilità dei dati pubblici per il loro riutilizzo è una delle azioni chiave dell'Agenda digitale per l'Europa, tuttavia ancora oggi incertezze rispetto delle licenze e alle differenti disposizioni legislative hanno scoraggiato l'innovazione e il dispiegamento commerciale di tale potenziale in molte parti dell'Unione.
 
 
 
Valenzano, 30 agosto 2013

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide