Tutte le notizie

« Indietro

UE:CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLA SICUREZZA INFORMATICA

Di' la tua su come rafforzare l'industria europea della sicurezza informatica con i partenariati pubblico-privato.

 

La Commissione apre oggi una consultazione pubblica su come impostare al meglio i partenariati tra autorità pubbliche e attori privati per rafforzare la capacità di sicurezza informatica europea.

La scorsa settimana le tre istituzioni avevano raggiunto un accordo politico sulle regole di sicurezza informatica a livello europeo, ora il partenariato diventa un elemento centrale della strategia della Commissione per il mercato unico digitale.

L'accordo sulla cybersecurity stabilisce regole che:

  • Migliorano le capacità di cybersecurity negli Stati membri;
  • Migliorano la cooperazione  tra gli Stati membri sulla sicurezza informatica;
  • Impongono agli operatori di servizi essenziali nei settori dell'energia, dei trasporti, banche e sanità, e ai fornitori di servizi digitali chiave come i motori di ricerca e il cloud computing, di adottare le opportune misure di sicurezza e di segnalare gli incidenti alle autorità nazionali.

Gli Stati membri avranno 21 mesi per implementare la direttiva.

Il partenariato dovrebbe includere un'ampia gamma di soggetti, dalle PMI innovative alle agenzia nazionali di sicurezza, ai produttori di componenti e attrezzature, agli operatori delle infrastrutture critiche, agli istituti di ricerca e, insieme ad altre potenziali misure strategiche, potrà aiutare l'industria europea della sicurezza informatica a svilupparsi e ad affrontare le sfide odierne.

Infatti, il partenariato pubblico-privato (PPP) metterebbe a sistema le risorse pubbliche e quelle delle imprese per migliorare la politica industriale dell'Europa sulla sicurezza informatica e rafforzerebbe il rapporto di fiducia tra gli Stati membri e le imprese.

La Commissione europea, attraverso la consultazione intende acquisire le opinioni delle parti interessate, nonché sulle possibili misure politiche aggiuntive che potrebbero stimolare l'industria della sicurezza informatica europea.

Gli argomenti della consultazione, aperta fino all'11 marzo 2016, sono:

  • I rischi e le minacce della sicurezza informatica che persone e imprese devono affrontare;
  • Le condizioni di mercato;
  • Le potenziali priorità tecniche per i PPP sulla ricerca e l'innovazione e altre possibili azioni di sostegno per l'industria.

Per saperne di più https://ec.europa.eu/digital-agenda/en/news/public-consultation-public-private-partnership-cybersecurity-and-possible-accompanying-measures.

Panorama delle iniziative UE sulla sicurezza informatica

Valenzano, 18 dicembre 2015

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide