Tutte le notizie

« Indietro

UE: DIGITAL ECONOMY AND SOCIETY INDEX

L'Italia sconta ancora un forte ritardo, soprattutto per la qualità della connettività e la diffusione dell'utilizzo di internet, ma nel 2014 si registra qualche miglioramento sui servizi cloud e sulla disponibilità degli open data.

 

Il VicePresidente Andrus Ansip e il commissario europeo per l'economia e la società digitali, Günther Oettinger, hanno presentato il Digital Economy and Society Index (DESI), un indice composito che riassume gli indicatori rilevanti delle prestazioni digitali in Europa e misura l'impatto del digitale nella società e nell'economia dei paesi membri della UE.

Il documento prende in analisi cinque elementi principali:

  1. Connettività che misura la diffusione di infrastrutture a banda larga e la sua qualità, condizione necessaria per la competitività.
  2. Capitale Umano, le competenze necessarie per sfruttare le possibilità offerte da una società digitale.
  3. L'uso di Internet, le attività svolte dai cittadini già in linea.
  4. L'integrazione della tecnologia digitale, la digitalizzazione delle imprese e il loro sfruttamento di canali di vendita on-line.
  5. I Servizi pubblici digitali, la modernizzazione e digitalizzazione dei servizi pubblici.

La DESI 2015 dimostra una sensibile progressione in Europa verso un'economia digitale, tuttavia, gli Stati membri sono a diversi livelli di sviluppo e stanno procedendo a velocità diverse. I maggiori progressi si registrano nell'ambito della connettività. Ciò è dovuto principalmente a miglioramenti significativi nell'adozione della banda larga mobile (58-67 abbonati per 100 persone) e della banda larga superveloce (la quota di connessioni veloci è aumentato dal 18% al 22%). L'UE ha anche visto miglioramenti nelle competenze digitali di base dei suoi cittadini (dal 55% al 59% della popolazione), ma ha ancora molta strada da fare per dotare i suoi cittadini con le capacità e le competenze necessarie per sfruttare appieno l'economia digitale.

Danimarca, Svezia, Paesi Bassi e Finlandia sono leader mondiali nel digitale e quindi tra i paesi più performanti. L'Italia, invece, insieme alla Lettonia, la Slovenia, l'Ungheria, la Slovacchia, Cipro, Polonia, Croazia,Grecia, Bulgaria e Romania, è posizionata tra i paesi che hanno bisogno di intensificare la loro performance e di recuperare il ritardo con il resto dell'UE.

Il punteggio complessivo dell'Italia è pari a 0,36, ed è venticinquesima nella classifica dei 28 Stati membri dell'UE. Nell'ultimo anno ha fatto progressi in termini di ricorso alle tecnologie digitali da parte delle imprese, tuttavia solo il 5,1% delle PMI utilizza l'e-commerce, al quale è imputabile appena il 4,8% del fatturato complessivo delle imprese italiane. L'Italia è in ritardo anche per quanto riguarda la connettività. A dicembre 2013, solo il 21% delle famiglie aveva accesso a una connessione internet veloce (il livello di copertura più basso dell'UE) e gli abbonamenti a banda larga superiore a 30 Mbps erano solo il 2,2%.

Lo sviluppo dell'economia digitale sembra essere frenato dal basso livello di competenze digitali (solo il 59% degli
utenti, una delle percentuali più basse dell'UE, usa abitualmente internet e il 31% della popolazione italiana non lo ha mai utilizzato) e dalla scarsa fiducia nella rete (solo il 42% degli utenti di internet utilizza i servizi bancari online e il 35% fa acquisti online). Per quanto riguarda i servizi pubblici digitali, invece l'Italia si avvicina alla media europea, ma anche qui sono possibili ampi margini di miglioramento.

Di questi  dati il governo dorvrà tenere conto nello sviluppo dell'Agenda Digitale in Italia per ridurre il gap con gli altri stati membri e avviare la trasformazione digitale del paese.

Il DESI è stato elaborato dalla Commissione europea (DG CNECT) e si basa su indicatori che si riferiscono principalmente all'anno 2014.

Maggiori informazioni sul DESI sono disponibili all'indirizzo https://ec.europa.eu/digital-agenda/en/digital-economy-and-society-index-desi

Scarica il report sull'Italia

Valenzano, 2 marzo 2015

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide