Tutte le notizie

« Indietro

UE: NUOVO REGOLAMENTO DI IDENTIFICAZIONE ELETTRONICA TRANSFRONTALIERA

L'Unione Europea  propone un nuovo regolamento per le firme elettroniche transfrontaliere e un'identificazione elettronica più efficace nel mercato unico digitale,

 

La Commissione europea ha proposto nuove norme per garantire che i cittadini e le imprese possano utilizzare i loro regimi nazionali di identificazione elettronica (eID) per accedere ai servizi pubblici negli altri paesi dell'UE.  Il nuovo impianto di norme crea un mercato interno per le firme elettroniche e i servizi fiduciari online connessi, affinché possano  opererare attraverso le frontiere con il medesimo valore legale dei processi tradizionali su base cartacea.

"Occorre che i cittadini e le imprese possano trattare nell'ambito di un mercato unico digitale senza frontiere, perché è questo il valore di internet. Anche la certezza del diritto e la fiducia sono essenziali e per questo occorre un regolamento più completo sulle firme elettroniche e sull'identificazione elettronica." ha dichiarato la vicepresidente della Commissione europea, Neelie Kroes.

La proposta rispetta pienamente sia i sistemi nazionali di identificazione esistenti che le preferenze degli Stati membri che non hanno un regime nazionale di identificazione. Inoltre, consente ai paesi che possiedono una eID di aderire al regime europeo o di rimanerne al di fuori. 

Tra i principali beneficiari del regolamento si possono annoverare: gli studenti, che potranno iscriversi online a un'università in un altro paese anziché dovervisi recare per completare in loco gli adempimenti burocratici; i cittadini in procinto di trasferirsi in un altro paese dell'UE, di contrarre matrimonio all'estero o di presentare dichiarazioni dei redditi in paesi diversi; le persone bisognose di assistenza medica all'estero, che potranno consultare in tutta sicurezza la loro cartella clinica o autorizzare un medico a fare altrettanto; le imprese, che potranno partecipare ad appalti pubblici online per contratti pubblici settoriali in tutta l'UE e potranno firmare, orodatare e sigillare elettronicamente le loro offerte anziché dover stampare e inviare molteplici copie cartacee delle offerte per corriere; gli imprenditori che vogliano esercitare un'attività economica in un altro paese dell'Unione europea, che potranno costituire una società tramite internet e trasmettere online senza problemi le relazioni annuali; gli Stati, che potranno ridurre gli oneri amministrativi e migliorare l'efficienza, rendendo così un servizio migliore ai cittadini e risparmiando il denaro dei contribuenti. (i.cam)

Vai alla proposta di regolamento

Valenzano, 6 giugno 2012

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide