Tutte le notizie

« Indietro

UE: PUBBLICATI I RISULTATI DELLA CONSULTAZIONE SULLE 10 LEGGI PIU' ONEROSE

Ecco le 10 leggi più onerose della UE.

 

La Commissione Europea ha pubblicato le risultanze della consultazione svolta dal 28.9.2012 al 21.12.2012 per segnalare i dieci atti legislativi dell'UE ritenuti più gravosi per le microimprese e le PMI (vedi nostra notizia ndr): REACH (Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche); IVA; Norme di sicurezza generale sui prodotti e pacchetto normativo per la sorveglianza del mercato; Riconoscimento delle qualifiche professionali; Direttiva quadro sui rifiuti; Legislazione relativa al mercato del lavoro; Protezione dei dati; Orario di lavoro; Unità per il controllo nel settore dei trasporti su strada; Procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici; Codice doganale. Sono queste le norme, segnalate dalle 1000 imprese che hanno risposto alla consultazione, ritenute come maggiormente penalizzanti per i 20.800.000 di PMI europee che creano l'85% di tutti i nuovi posti di lavoro in Europa e impiegano i due terzi della forza lavoro nell'Unione Europea.

La Commissione, pur riconoscendo la necessità complessiva di avere a livello europeo regole certe su queste materie, esaminerà in modo approfondito le preoccupazioni espresse dalle PMI nel quadro del nuovo programma di controllo dell'adeguatezza e dell'efficacia della regolamentazione (REFIT1), avviato nel dicembre 2012. In seguito la Commissione renderà noto, entro giugno 2013, quali azioni intraprenderà, rendendo operativo l'intendimento annunciato dal presidente della Commissione europea José Manuel Barroso"Obiettivo della Commissione è fare in modo che la legislazione dell'UE aiuti le aziende europee a crescere e creare posti di lavoro. Per questo motivo abbiamo messo al centro del nostro processo decisionale una regolamentazione intelligente che vuole facilitare la vita delle nostre piccole e medie imprese. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito ad individuare i temi più onerosi della legislazione e noi ci impegneremo a fondo per non deludere le vostre aspettative. "

Scarica il documento con le risultanze

Vai al sito della Commissione Europea dedicato

Valenzano, 15 marzo 2013

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide