Tutte le notizie

« Indietro

UE: VERSO UN MERCATO UNICO DIGITALE

Sono stati definiti i tre ambiti principali su cui si concentrerà l'azione della Commissione Europea per rimuovere  ostacoli e barriere e creare un mercato unico digitale.

 

Migliorare l'accesso ai beni e ai servizi digitali da parte di consumatori e imprese, creare un ambiente propizio che favorisca la diffusione delle reti e dei servizi digitali, creare un'economia e una società digitali europee con potenzialità di crescita a lungo termine, sono questi le tre direttrici lungo le quali sarà orientata l'azione della Commissione Europea per rimuovere gli ostacoli a una piena diffusione di un mercato unico digitale.

Internet è oggi un'opportunità irrinunciabile per molteplici attività: ludiche, economiche, di informazione e relazione. La rete è utilizzata anche per la salute e per ricevere informazioni fondamentali per la nostra vita quotidiana. Per questo motivo è interesse della Commissione risolvere i problemi che impediscono l'utilizzazione da parte dei cittadini europei di servizi online disponibili in altri paesi UE verso un mercato unico digitale. Una prima discussione ha portato alla stesura di alcuni punti fermi sui quali sarà basata la strategia europea in materia, la cui presentazione è prevista per maggio.

Semplificare il commercio elettronico transfrontaliero, efficientare la consegna dei pacchi, armonizzare l'IVA, modernizzare le norme in materia di diritto d'autore sono misure che vanno nella direzione del miglioramento dell'accesso ai servizi. Sono temi di non facile soluzione, a volte caldi, che devono vedere uno sforzo comune tra i 28 paesi membri.

Rivedere le attuali norme in materia di telecomunicazioni e media, sia per quanto riguarda i servizi utilizzati dai consumatori che per i nuovi attori del settore, nella consapevolezza che i contenuti digitali dipendono da connessioni internet ad alta velocità e reti sicure, superare i forti ritardi nell'introduzione della tecnologia 4G, dovuti alll'indisponibilità di uno spettro idoneo, aumentare la fiducia nella rete e nei servizi online attraverso una maggiore trasparenza e l'aggiornamento del regolamento sulla protezione dei dati sono azioni che mirano a creare un ambiente propizio per favorire la diffusione delle reti e dei servizi digitali.

Aiutare tutti i settori industriali a integrare nuove tecnologie e gestire la transizione verso un sistema industriale intelligente (Industria 4.0), lavorare sugli standard per garantire l'interoperabilità per le nuove tecnologie, porre in atto azioni per un migliore utilizzo dei dati affrontando i problemi che riguardano ad esempio la proprietà, dare impulso al cloud computing per uno sviluppo dell'economia europea, lavorare su  servizi elettronici interoperabili e  sviluppare le proprie competenze digitali significa porre le premesse per una crescita di lungo respiro.

Come ha detto lo stesso Andrus Ansip, Vicepresidente responsabile per il Mercato unico digitale, è un disegno ambizioso, ma la Commissione crede che l'Europa dovrebbe sfruttare pienamente i vantaggi dell'era digitale per servizi migliori, una maggiore partecipazione e nuovi posti di lavoro, nella consapevolezza che un unico mercato digitale europeo, che affronti e risolva i problemi di diverse normative oggi esistenti tra i 28 paesi membri, permetterà  il fiorire di nuovi modelli di business e di opportunità di lavoro per tutti i cittadini europei.

Valenzano, 26 marzo 2015

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide