Tutte le notizie

« Indietro

UE: VIA LE BARRIERE ELETTRONICHE NEI SERVIZI PUBBLICI

Servizi pubblici migliori e più veloci: la Commissione spinge per far piazza pulita delle barriere elettroniche.

 

La Commissione ha adottato ieri la proposta per un nuovo programma, denominato ISA2, che agevolerà l'interazione elettronica transfrontaliera o intersettoriale tra le pubbliche amministrazioni europee.

Sempre più spesso i cittadini lavorano e si stabiliscono in altri paesi dell'Unione e le imprese commerciano e fanno affari in tutto il territorio dell'Unione e nel farlo si trovano a dover interagire per via elettronica con le amministrazioni degli Stati membri. Complessità organizzativa, procedure obsolete e farraginose e l'assenza di cooperazione, molto spesso creano barriere elettroniche che impediscono a cittadini e imprese di utilizzare i servizi pubblici in modo efficiente e intralciano il buon funzionamento del mercato interno.

Sulla scia del precedente programma, ISA (soluzioni di interoperabilità per le pubbliche amministrazioni europee), il nuovo programma ISA2, al centro dell'Agenda digitale europea, è la chiave che consentirà di  erogare servizi pubblici con una velocità, un'efficienza e una qualità senza precedenti.

I programmi di interoperabilità hanno fatto molta strada da quando sono stati introdotti nel 1995, ISA2 si fonda sull'esperienza collettiva e sui risultati di due decenni di programmi della Commissione volti a sostenere innanzi tutto la creazione di collegamenti elettronici tra pubbliche amministrazioni, quindi la disponibilità di informazioni su internet e la collaborazione elettronica tra servizi pubblici e infine la messa in opera di servizi transnazionali in tutta Europa.

ISA2 coprirà il periodo 2016-2020 con una dotazione finanziaria di 131 milioni di euro, sostituendo l'attuale programma ISA, che giungerà a termine nel dicembre 2015, grazie al quale sono state realizzate diverse iniziative importanti, tra le quali figurano e-Prior (un sistema informatico per la fatturazione elettronica e lo scambio di documenti relativi ad appalti pubblici), il sistema di informazione del mercato interno o IMI (che consente lo scambio di informazioni tra autorità nazionali), MT@EC (un servizio di traduzione automatica in tutte le lingue ufficiali per le istituzioni dell'UE e gli Stati membri) e un sistema che permette la raccolta online delle dichiarazioni di sostegno alle iniziative dei cittadini europei.

Testo integrale della proposta: http://ec.europa.eu/isa/documents/isa_2_proposal_en.pdf

Valenzano, 27 giugno 2014

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide