Tutte le notizie

« Indietro

VENDOLA A FORUM PA SULLE POLITICHE DI COESIONE

 

Oggi 28 maggio Vendola alla tavola rotonda di FORUM PA "Verso Europa 2020. La programmazione 2014-2020 nelle politiche di coesione".

Domani 29 Maggio InnovaPuglia partecipa a una giornata di lavoro per i responsabili dell'informatica pubblica.

 

"Ci sono due Europe, una ha il volto del commissario Hahn che incentiva la politica di coesione e la spesa dei fondi strutturali e una seconda che ci blocca con le regole del patto di stabilità e ci punisce per aver fatto spesa. Non si tratta di una disquisizione  tecnica, ma di una battaglia che ha a che fare con il compito centrale dell'amministrazione pubblica."  Così il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha aperto il suo intervento al confronto serrato sulle politiche di coesione,  a cui ha partecipato oggi alle 15.00 insieme  a  Giuseppe Scopellitipresidente della Regione di Calabria,  Stefano Caldoro presidente della Regione Campania,  Massimiliano Smeriglio, Vice Presidente della Regione Lazio, Luca Bianchi, Assessore all'Economia della  Regione Sicilia, Andrea Gnassi, presidente di ReCS - Rete delle Città Strategiche, Alessandro Laterza, Vice Presidente per il Mezzogiorno - Confindustria, Franco Garufi, responsabile dipartimento per le politiche di coesione economica e sociale del Mezzogiorno - CGIL, Luigi Mastrobuono, Direttore Generale - Confagricoltura. 

Il confronto è stato preceduto da un dibattito, moderato da Carlo Mochi Sismondi, Presidente - FORUM PA, che ha visto il Commissario europeo per la Politica Regionale Johannes Hahn, il Ministro per la coesione territoriale Carlo TrigiliaJole Santelli, Sottosegretario di Stato del  Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuseppe Castiglione, Sottosegretario di Stato del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Sabina De Luca, Capo Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica del Ministero dello Sviluppo Economico, discutere di come una corretta spesa dei fondi strutturali della prossima programmazione europea possa essere l'elemento principe per superare il divario  tra i diversi paesi dell'UE, uscire dalla crisi e avere uno sviluppo più equo e sostenibile.

 

DOMANI 29 MAGGIO

Nella cornice del 24° FORUM PA dal 28 al 30 maggio al Palazzo dei Congressi dei Roma, è stata scelta la giornata del 29 Maggio come giornata di lavoro, organizzata in momenti riservati, in cui i responsabili dell'informatica pubblica discuteranno su alcuni temi centrali per l'ammodernamento e la trasparenza della PA,  con l'obiettivo di redigere un documento di sintesi che sarà portato il giorno dopo, 30 maggio, all'attenzione del direttore dell'Agenzia per l'Italia Digitale, Ing. Agostino Ragosa, durante la presentazione  nell'auditorium del suo piano strategico.

InnovaPuglia, invitata in qualità di discussant dal presidente di Forum PA, Carlo Mochi Sismondi, parteciperà a tutti e tre i momenti di discussione e porterà la sua testimonianza e competenza specifica.

La giornata coinvolgerà una ventina di top manager pubblici e sarà articolata in tre sessioni di lavoro a porte chiuse, incentrate su tre temi specifici: la mobilità negli ambienti di lavoro, dove il confronto è su come le nuove tecnologie in contesti dinamici, diventano il trait d'union  tra le soluzioni Cloud e la necessità di mobilità nel lavoro; l'analisi predittiva a supporto della  trasparenza e dei processi di razionalizzazione della spesa pubblica, dove si discuterà del ruolo del responsabile ICT nell'indirizzare l'azione di governo nei processi di efficientamento attraverso l'analisi predittiva dei dati; la sicurezza dei dati nei processi di digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche alla luce del decreto "Crescita 2.0", dove il focus sarà sul disaster recovery e la business continuity a seguito del nuovo CAD e delle successive norme. (I.cam)

Valenzano, 28 maggio 2013

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide