Tutte le notizie

« Indietro

WEBINAR SUL PROFILO ITALIANO DEI METADATI PER I DATI APERTI

On line il 18 febbraio, dalle ore 12.00 alle 13.30 su Eventi PA

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha avviato sul portale dati.gov.it una consultazione pubblica con l'obiettivo di definire un profilo nazionale dei metadati, un sistema utile a consentire alle amministrazioni pubbliche di descrivere i propri dati. 

Il profilo, elaborato con la collaborazione di un apposito gruppo di lavoro formato da amministrazioni centrali e locali, si inserisce nella più ampia cornice europea dell'interoperabilità ed è conforme alla specifica europea DCAT-AP, definita nell'ambito del programma ISA della Commissione Europea.

Per favorire la partecipazione alla consultazione, il 18 febbraio 2016 è previsto un webinar in cui saranno illustrate le caratteristiche del profilo nazionale e saranno discussi eventuali approfondimenti.

La consultazione pubblica sul profilo italiano dei metadati richiesti per descrivere tutti i dati disponibili presso la pubblica amministrazione è disponibile sul portale dati.gov nella pagina http://www.dati.gov.it/consultazione/dcat-ap_it.

Fino al 29 febbraio p.v. gli interessati potranno inviare suggerimenti e proposte di modifica utilizzando l'apposito template, da inoltrare all'indirizzo di posta elettronica info@dati.gov.it.

Il profilo è elaborato nell'ambito delle attività istituzionali dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) finalizzate alla promozione delle politiche di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico nazionale e all'attuazione della Direttiva relativa al riutilizzo dei dati pubblici (nota come Direttiva PSI 2.0) .

Il profilo nazionale, che si inserisce nel contesto del framework europeo di interoperabilità, rappresenta un'estensione della specifica DCAT-AP (Data Catalog Vocabulary – Application Profile) (link is external) , definita nell'ambito del programma ISA (Interoperability Solutions for European Public Administrations) (link is external)  della Commissione Europea e rilasciata lo scorso novembre 2015. Per tale motivo esso è stato denominato anche "Profilo italiano di DCAT-AP" abbreviato in "DCAT-AP_IT".

La documentazione in consultazione pubblica comprende: la specifica, il diagramma UML, l'ontologia OWL serializzata in RDF/XML e alcuni esempi in Turtle e in RDF/XML.

Al termine del periodo di consultazione, di cui sarà reso disponibile un report complessivo, il gruppo di lavoro valuterà le proposte pervenute ai fini della stesura della versione definitiva del documento e dei corrispondenti diagramma UML e ontologia OWL.

Data Webinar

Il seminario online si svolge il 18 febbraio, dalle ore 12.00 alle 13.30

Relatori 

Gabriele Ciasullo (Agid), Giorgia Lodi (Agid), Antonio Rotundo (Agid)

Iscrizione

L'iscrizione al webinar può essere fatta dalla pagina dedicata sulla piattaforma Eventi PA.

Informazioni e assistenza

È possibile richiedere maggiori informazioni riguardo al webinar attraverso il form Scrivi alla redazione.

Maggiori informazioni su: dati.gov.it

Valenzano, 4 febbraio 2016

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide