Tutte le notizie

« Indietro

WELCOME TO CETA


 

'Organize your holidays at Ionian Islands and/or Puglia Region with the help of CETA. CETA provides top-level itineraries through the cooperation of certified non-hotel units and tour operators.'

Così si legge sull'homepage di CETA, la piattaforma realizzata con la co-progettazione di InnovaPuglia  per un progetto comunitario, con capofila la Camera di Commercio di Bari (Azienda speciale Aicai), dedicato al turismo di nicchia,

Ceta – acronimo di Cross border Electronic exchange for the Tourism business Accomodation units - ha l'obiettivo di attivare una rete di scambio nel turismo di nicchia, fra Grecia e Italia, per facilitare l'incontro fra domanda e offerta attraverso itinerari mirati, offerti a turisti curiosi.

"Così chi ha deciso di trascorrere le sue vacanze in Puglia può programmare di allungare di qualche giorno il soggiorno nelle isole ioniche e viceversa. Sapendo già dove andare, in quale tipo di struttura alloggiare, perché l'ha preventivamente visionata sul portale e prenotata, e anche come arrivarci. Ceta è stato ideato per quella fetta di turisti che cercano una vacanza nelle strutture che non sono hotel e che intendono vivere un'esperienza speciale e diversa dal solito". ha detto Ida Borrelli dell'Aicai, l'azienda speciale della Camera di Commercio di Bari, nella conferenza internazionale di presentazione di Ceta, tenutasi alla Camera di Commercio di Malaga, il 22 settembre scorso.

Le strutture coinvolte da Ceta sono bed & breakfast, studios, agriturismi, appartamenti, ville, camping, tutti definiti "non hotel accomodations". Devono avere però particolari caratteristiche: l'uso di prodotti tipici realizzati da aziende locali, la disponibilità di spazi all'aperto, l'amicizia nei confronti degli animali domestici, facilities per i portatori di disabilità fisiche e psichiche, menù specifici per gli intolleranti alimentari. E devono inoltre essere "sostenibili" per scelte compatibili con l'ambiente, fare informazione sul territorio in cui operano supportando il visitatore nella ricerca dei luoghi da visitare (soprattutto quelli a forte impatto naturalistico e storico) e offrire servizi aggiuntivi gratuiti come le biciclette, guide, escursioni organizzate. Servizi necessari per poter aderite alla rete Ceta, sottoscrivendo una Carta del Turismo di Qualità, come ha evidenziato Kostantina Kolla della Camera di Commercio di Corfù "Per incrementare sempre di più gli standard dell'offerta".

Sono state già coinvolte 387 strutture di piccole dimensioni e 47 operatori e agenti di viaggio della Puglia e delle Isole Ioniche. La previsione è di incrementare la ricettività di queste strutture del 10% fino al 2018.

Ceta è un portale, raggiungibile all'indirizzo http://www.cetaproject.eu/, ma sono state realizzate anche due applicazioni per cellulari e palmari: una guida ai luoghi di interesse raggiungibili dalle strutture di Ceta e una dedicata ai trasporti necessari per raggiungere le destinazioni. Le ha illustrate a Malaga Roberto Scannicchio di InnovaPuglia, che insieme a Ioannis Papadakis della Università Ionica, intervenuto anche lui alla conferenza internazionale, ha sviluppato la parte software e marketing di Ceta. "Attualmente si sta lavorando all'accesso off line delle applicazioni e a implementare la parte del progetto che riguarda il marketing virale, dallo storytelling ai flash mob nei luoghi ad alta concentrazione turistica, e soprattutto le vetrine sui social network".

Partner di Aicai nel progetto sono: la Camera di Commercio di Corfù, Innovapuglia SpA e l'Università delle Isole Ioniche.

Valenzano, 30 settembre 2015

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide