AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

NICHI VENDOLA IN CONFERENZA STAMPA SU APULIAN ICT LIVING LABS.

Domani, mercoledì 18 aprile 2012, alle ore 12,00 nella sala giunta della Presidenza regionale (lungomare Nazario Sauro, 33 - terzo piano) il presidente Vendola presenta alla stampa "Apulian ICT living labs".

COSA SONO I LIVING LABS?

L'abbiamo chiesto con otto domande a Francesco Molinari, consulente indipendente, esperto sul tema e appartenente alla rete europea dei living lab ENoLL.

CONSULTAZIONE UE SULL'INTERNET DELLE COSE

La Commissione dell'Unione Europea avvia una consultazione, dal 12 aprile al 12 luglio 2012, sulle regole per i dispositivi intelligenti connessi – l'"internet delle cose" che consentirà di elaborare un quadro etico-giuridico adeguato e di presentare una raccomandazione sul tema entro l'estate 2013.

PRESENTATO IL GLOBAL INFORMATION TECHNOLOGY REPORT 2012

Il World Economic Forum presenta il Global Information Technology Report 2012 il rapporto internazionale più completo e autorevole nell’analisi dello sfruttamento del potenziale di innovazione ICT nei paesi..

ITALIAN DIGITAL AGENDA ANNUAL FORUM

Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione Ue, responsabile per l’Agenda digitale è intervenuta al Forum annuale "talian Digital Agenda" organizzato ieri, 11 aprile, a Roma da Confindustria Digitale.

AGENDA DIGITALE ITALIANA APRE UNA CONSULTAZIONE PUBBLICA

Dall'11 aprile all'11 maggio sul sito dell'Agenda Digitale Italiana è aperta una consultazione pubblica per definire le politiche del paese sul tema.

APULIAN ICT LIVING LABS

Da ieri, 10 aprile, sul portale Sistema Puglia è possibile accedere alle procedure per partecipare al progetto Living Labs e censire le richieste di fabbisogno da parte di Enti Pubblici o soggetti del sistema Socioeconomico Regionale.

REPERTORIO NAZIONALE DEI DATI TERRITORIALI: ORA BASTA UN CLICK

Dal 5 aprile 2012 è disponibile online il portale del Repertorio nazionale dei dati territoriali

AL VIA L’OSSERVATORIO NAZIONALE SU "SMART CITIES

Ripensare le città in ottica sostenibile, ANCI lancia l’OSSERVATORIO Nazionale su "SMART CITIES".

GARA SOCIETÀ DI REVISIONE

legale dei conti degli esercizi del triennio 2012-2014. (CIG 4122154D

IL CITTADINO 2.0: OPPORTUNITÀ E SFIDE

L’appuntamento è in rete il 20 aprile (ore 12,30 - 14,00) per un webinair con Lee Rainie organizzato da FORUM PA in collaborazione con l'Ambasciata USA a Roma, condotto da Gianni Dominici, direttore generale di FORUM PA

GLI ATTI DI "CLOUD COMPUTING FOR E-HEALTH"

Sono stati pubblicati gli atti del convegno internazionale "Cloud computing for e-Health. The evolution of the applications", che si è tenuto il 19 marzo 2012 a Gerusalemme.

E-COMMERCE: NON DECOLLA L'ACQUISTO IN RETE "ALL'ESTERO"

E' essenziale aiutare i consumatori a distinguere tra quanto di buono e quanto di problematico viaggia online, offrendo loro una corretta informazione.

QUATTRO SCUOLE ITALIANE PREMIATE PER LA COLLABORAZIONE SCOLASTICA ICT

Prestigioso riconoscimento per quattro scuole italiane durante la conferenza europea "eTwinning" tenuta a Berlino dal 29 al 31 marzo 2012, cerimonia annuale dell’azione comunitaria per i gemellaggi elettronici eTwinning.

GARA TELEFONIA MOBILE E FISSA IV CONVOCAZIONE

Bando di Gara a procedura aperta per "Servizi di Telefonia Mobile e Fissa per InnovaPuglia S.p.A.” - CIG [3585284DF0] Convocazione IV seduta pubblica

UNA POLITICA EUROPEA COORDINATA PER IL CLOUD COMPUTING

"Ensuring the Cloud happens with Europe, not to Europe” è il titolo dell'intervento di Neele Kroes, Vicepresidente e Commissario Ue per l’Agenda digitale, intervenuta all’evento sul Cloud Computing, organizzato lo scorso 27 marzo della European Internet Foundation (EIF).

DOMANI A BARI SEMINARIO SUL DISASTER RECOVERY

Organizzato da DIGIT PA, domani 30 marzo a Bari alle ore 9.30 all'Hotel Oriente seminario su "LA CONTINUITÀ OPERATIVA NEL CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE".

PAROLA D’ORDINE: SMART CITIES

Al centro dell’attenzione ci sono le città e gli straordinari sviluppi che oggi la tecnologia consente per aumentarne l’intelligenza, la “smartness”.

L'EUROPEAN CYBERCRIME CENTRE

Oggi la Commissione europea ha adottato una comunicazione per avviare un Centro europeo sulla criminalità informatica.

INTESA ANCI – AVCP SULL’APPLICAZIONE DEL CODICE DEGLI APPALTI

Firmato il protocollo d'intesa tra ANCI e la Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici (Avcp) per la corretta applicazione della legge 163/2006 e delle nuove disposizioni antimafia.

EMPULIA EXPERIENCE

Grande partecipazione a Bari e a Lecce per il seminario rivolto agli operatori economici sulle procedure di acquisto telematiche.

EUROPEAN E-SKILLS WEEK 2012

La commissione europea ha avviato i lavori della settimana europea sulle competenze informatiche, una ricerca eurostat presenta dati allarmanti.

AGGIUDICAZIONE DI DUE PROCEDURE NEGOZIATE

Perfezionata la procedura negoziata per l’affidamento di “SERVIZI DI MANUTENZIONE SERVER HP DEL DATA CENTRE DI INNOVAPUGLIA” e aggiudicata definitivamente la procedura negoziata per l’Acquisizione dalla Società Oracle Italia s.r.l. di servizi di supporto tecnico relativo a licenze software per le dotazioni della Server Farm di InnovaPuglia.

BANDI PER “CITY SEMPRE PIÙ SMART”

Il ministro dell’istruzione Francesco Profumo all'evento ‘Le Smart cities dell'Anci’, il primo appuntamento a livello nazionale dedicato al tema dello sviluppo delle città italiane intelligenti e sostenibili, svoltosi a Torino.

DOMANI EMPULIA EXPERIENCE

Domani, martedì 27 marzo alle ore 9.00, Marida Dentamaro, assessore al Sud e federalismo, aprirà a Bari, presso la Camera di Commercio, i lavori di EmPULIA Experience - Assistenza e informazioni per la partecipazione alle procedure di acquisto telematiche. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming anche presso la sala convegni della Camera di Commercio di Lecce.

MARTEDI' 27 MARZO AL VIA ICT CAFE'

Si comincia con l'e-procurement, in occasione di EmPULIA Experience. Partecipa anche tu al blog, martedì 27 marzo alle 9.00.

INTERNET GOVERNANCE STRATEGY 2012-2015

Il 15 marzo 2012 i 47 Stati membri del Consiglio d'Europa hanno adottato una "Strategia sulla governance di Internet".

I DATI DELLA PARTECIPAZIONE ITALIANA AL 7° PROGRAMMA QUADRO UE

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha pubblicato i dati della partecipazione italiana al 7 ° programma quadro di ricerca e sviluppo dell'unione europea (2007-2013).

ETICA AL TEMPO DI INTERNET

Il gruppo UE sull’etica nella scienza e le nuove tecnologie (EGE) ha fornito il parere richiesto a marzo del 2011 dal presidente della Commissione europea, Jose Manuel Barroso, in merito a etica e ICT.

PROGETTO "SCUOLA IN CHIARO"

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) mette in rete e condivide i dati della pubblica istruzione.

SICUREZZA DI INTERNET E CLOUD COMPUTING

Su questi due temi di basilare importanza, ieri la Commissione Europea ha fatto due significativi interventi e illustrato la sua strategia.

27 MARZO 2012 EVENTO EMPULIA

II 27 marzo alle ore 9.00 la Regione Puglia organizza, in collaborazione con la Camera di Commercio di Bari e di Lecce, "EmPULIA Experience - Assistenza e informazioni per la partecipazione alle procedure di acquisto telematiche", un seminario rivolto agli operatori economici pugliesi.

3° SEDUTA PUBBLICA GARA 118

E' convocata la terza seduta pubblica della gara a procedura aperta per l’affidamento dei Servizi di realizzazione, conduzione operativa, assistenza tecnica-applicativa e manutenzione del “Nuovo Sistema Informativo di Emergenza-Urgenza Sanitaria Territoriale (118) in Puglia” CIG [3685428F61].

GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB

il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Unioncamere, ha messo a punto il progetto “Giovani consumatori nel web” per promuovere l'e-commerce.

RAPPORTO 2012 DELLE NAZIONI UNITE SUI PROGRESSI DELL'EGOVERNMENT

Italia 32° nel rapporto "United Nations E-Government Survey 2012: E-Government for the People", elaborato dalle Nazioni Unite.

PARTONO I SERVIZI DEL PORTALE DELLA SALUTE DELLA REGIONE PUGLIA

A partire da ieri, 15 marzo, in via preliminare solo per i cittadini residenti nella ASL di Lecce, saranno attivi i primi servizi on line del Portale Regionale della Salute. Attiva da ieri anche la procedura per il rilascio di credenziali sicure.

RIPARTE L'AGENDA DIGITALE ITALIANA

Pubblicato ieri, dal Corriere delle Comunicazioni, il documento con i primi risultati e il piano di lavoro della Cabina di Regia dell'Agenda Digitale Italiana, istituita dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

DISASTER RECOVERY: IL 30 MARZO A BARI

Oggi a Lamezia Terme il primo di quattro appuntamenti sulla continuità operativa organizzati da DIGIT PA.

PROPOSTE PER L'INNOVAZIONE

Pubblicati in questi giorni due inviti a presentare proposte per l'innovazione: al 22° incontro annuale "eChallenges Conference & Exhibition" e al bando MIUR per "Idee progettuali per Smart Cities e Communities" e "Progetti di innovazione sociale".

SETTE ANNI DI PROTEZIONE DATI IN ITALIA

Garante della privacy, sette anni racchiusi in un elaborato presentato a conclusione del mandato

NUOVA INDAGINE SULLA BANDA LARGA

“Le r@gioni del digital divide”, una recente ricerca SDA Bocconi-Politecnico di Milano indaga sul digital divide in Italia e sulle potenzialità e inerzie del sistema ICT.

LAVORO PER 108 RICERCATORI DAL BANDO PARTENARIATO PER L'INNOVAZIONE

Conferenza stampa dalla vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone, e della presidente di InnovaPuglia, Sabrina Sansonetti, sui risultati del bando Partenariati regionali per l’Innovazione, inserito nel Piano straordinario per il Lavoro.

CONCLUSO SECONDO CICLO DI SEMINARI IN RETE, PUBBLICATA LICENZA OPEN DATA

Concluso con successo il secondo ciclo di webinar sugli open data della PA, dati.gov.it pubblica una nuova versione della licenza italiana per gli open data.

“ROSA” ANCORA IN MINORANZA NEL MONDO ICT

Nella Giornata Internazionale della Donna, la Commissione Europea lancia l'iniziativa "Donne Digitali".

WORLD WIDE ROMA - 9 MARZO 2012

Il 9 marzo a Roma "Wide Rome - MAKERS: la Nuova Rivoluzione Industriale" con Chris Anderson, Dale Dougherty e Massimo Banzi.

REGIONE PUGLIA SEMPRE PIU’ “SMART”

Basterà un click alle imprese artigiane della Regione Puglia per iscriversi all'albo.

MONITORAGGIO APPALTI INFORMATICI

Firmata da Acvp e DigitPA una convenzione per favorire lo scambio di informazioni sugli appalti pubblici di servizi e forniture in ambito ICT, aumentando trasparenza e semplificazione.

ACTA: LE DUE FACCE DELLA MEDAGLIA

E’ necessario garantire che la gente, ovunque nel mondo, possa continuare a condividere sul web informazioni e materiali.

ANCORA UN RICONOSCIMENTO PER IL SIT DELLA REGIONE PUGLIA

Il Sistema Informativo Territoriale della Regione Puglia ha contribuito in maniera rilevante alla sperimentazione delle “Regole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici”, pubblicate in Gazzetta Ufficiale.

CORSO DI ALTA FORMAZIONE SUL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

Assinter Italia, in collaborazione con l’Università di Urbino, presenta il Corso di alta formazione MITOS, “Management Innovativo delle Tecnologie per l'Organizzazione Sanitaria”, sul tema del Fascicolo Sanitario Elettronico in Italia.

PUBBLICATA LA GUIDA ALL'UTENTE DELLA DIRETTIVA SERVIZI

Il Dipartimento Politiche Europee, d'intesa con il Formez, pubblica la "Guida all'utente" della Direttiva sui Servizi nel Mercato Interno (2006/123/CE).

“Nuovo Sistema Informativo di Emergenza-Urgenza Sanitaria Territoriale (118) in Puglia”

Gara a procedura aperta per l’affidamento dei Servizi di realizzazione, conduzione operativa, assistenza tecnica-applicativa e manutenzione del “Nuovo Sistema Informativo di Emergenza-Urgenza Sanitaria Territoriale (118) in Puglia” CIG [3685428F61] - Convocazione II seduta pubblica

e-COMMUNICATION: UN MERCATO UNICO INNALZEREBBE IL PIL EUROPEO

La Commissione europea ha pubblicato uno studio che dimostra che la realizzazione dell'Agenda Digitale innalzerebbe il PIL dell'Unione dello 0,8% e produrrebbe un incremento pari a 110 miliardi di euro all'anno.

SERVIZI DI TELEFONIA MOBILE E FISSA PER INNOVAPUGLIA

Bando di gara a procedura aperta per "Servizi di Telefonia Mobile e Fissa per InnovaPuglia S.p.A." CIG (3585284DF0) - Convocazione III^ seduta pubblica.

INNOVATORI JAM 2011 - CONSEGNATI I RISULTATI AL MINISTRO PROFUMO

Una roadmap dell'innovazione ha fatto nascere, lo scorso settembre, proposte concrete, consegnate nelle mani del Ministro Profumo.

ARRIVA A BARI “NAVIGARE INSIEME”

In 12 città italiane giovani e anziani insieme in rete.

"SMART CITIES NEL MONDO"

Pubblicate da CITTALIA le dodici migliori esperienze di innovazione

AL VIA I SEMINARI TERRITORIALI DI MiglioraPA

Quattro gli incontri in programma: Napoli, 28 febbraio; Bari, 13 marzo; Palermo, 20 marzo e Lamezia Terme, 27 marzo.

LA PA NELLA NUVOLA

Pubblicato "La Pa sulla nuvola. G-Cloud: innovare per guadagnare efficienza e ridurre i costi" - FORUM PA EDIZIONI, febbraio 2012.

IL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO A PORTATA DI CLICK

Presentati al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, i progetti “Portale cultura Italia” e “Musei d’Italia”.

BANDO EUROPEO e-INCLUSION 2012

Riparte e-inclusion awards 2012, entro il 4 maggio si potranno presentare alla Commissione Europea i progetti sull'alfabetizzazione e professionalizzazione digitale e sull’eliminazione del digital divide.

GARANTE PRIVACY: NUOVE LINEE GUIDA BLOG E FORUM SULLA SALUTE

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le nuove linee guida del Garante della privacy per la tutela degli utenti di social network, blog e forum dedicati alla salute.

CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI: DURC NEGATIVO

Pubblicata la Circolare n. 3 del 16 febbraio 2012 della Direzione Generale per l’attività ispettiva del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali condivisa con gli istituti e l’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici che fornisce chiarimenti circa l’applicazione dell’art. 4 del D.P.R. n. 207/2010.

È ONLINE IL SITO SPCDATA

È in linea il portale degli Open Data del Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione (SPC) all'indirizzo http://spcdata.digitpa.gov.it/.

PROGETTO UNIVERSITA' DIGITALE: APPROVAZIONE LINEE GUIDA

Nel rispetto del Decreto approvato dal Governo Centrale sulle semplificazioni, l'approvazione delle linee guida apre la strada ai reali vantaggi dell'informatizzazione amministrativa pubblica agevolando studenti, personale amministrativo e docenti.

IL SUCCESSO DEL TURISMO PUGLIESE ALLA BIT DI MILANO

Il presidente Vendola in conferenza stampa alla BIT di Milano, insieme all'assesore Godelli, illustra i dati del turismo in Puglia, forniti dal progetto SPOT (Sistema Puglia per l’Osservatorio Turistico).

REALIZZATA LA GUIDA "NAVIGARE SENZA RISCHI"

Il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Unione italiana delle Camere di Commercio, nell’ambito dei progetti a favore dei consumatori, finanziati con i fondi delle multe antitrust, promuovono iniziative di formazione dei giovani consumatori sui temi del web.

TECA DEL MEDITERRANEO CASO DI SUCCESSO A SMAU

Il progetto “Infrastruttura IT virtuale per migliorare la continuità operativa e ridurre i costi di manutenzione dei sistemi", realizzato dal servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale con il supporto di InnovaPuglia, tra i finalisti del premio innovazione ICT 2012, presentato a SMAU tra i casi di successo.

"OTRIONS" PER LA GESTIONE DEI RISCHI CALAMITOSI

Presentato a SMAU Bari il progetto OTRIONS, una rete multiparametrica per lo studio e il monitoraggio di rischi naturali nel Canale d’Otranto e nel Mar Ionio.

PRESENTATO APULIAN ICT LIVING LABS

È stato presentato oggi, mercoledì 15 febbraio, il progetto della Regione Puglia “Apulian ICT Living Labs” con un workshop organizzato con il supporto di InnovaPuglia, nell’ambito della manifestazione SMAU Business, presso la Fiera del Levante di Bari.

INNOVAPUGLIA A SMAU BUSINESS 2012 A BARI

InnovaPuglia è presente a SMAU nell'info point della Regione Puglia con cui organizza due workshop.

CONFERENZA STAMPA ASSESSORE BARBANENTE

Si è svolta oggi, 14 febbraio alle ore 10.30, presso la sala “Finocchiaro” del Consiglio Regionale, la conferenza stampa dell’assessore all’assetto del territorio della Regione Puglia, Angela Barbanente, per la presentazione della ortofoto a colori 2010.

IL PROGETTO OTRIONS A SMAU

Sarà presentato domani, mercoledì 15 febbraio alle ore 16.00, nell'ambito di SMAU Business a Bari. Per accedere gratuitamente alla manifestazione è necessario registrati al sito www.smau.it, inserendo il codice invito 0569734821 www.smau.it/invite/regionepuglia.

LA REGIONE PUGLIA PRESENTA “APULIAN ICT LIVING LABS”

Mercoledì 15 febbraio la Regione Puglia presenta il progetto “Apulian ICT Living Labs” con un workshop organizzato con il supporto di InnovaPuglia, nell’ambito della manifestazione SMAU Business, presso la Fiera del Levante di Bari. Per accedere gratuitamente alla manifestazione è necessario registrati al sito www.smau.it, inserendo il codice invito 0569734821 www.smau.it/invite/regionepuglia.

MODELLO DI CARTELLA PAZIENTE INTEGRATA

Una tappa intermedia tra le vecchie cartelle cliniche, disomogenee e cartacee, e la futura cartella digitalizzata.

INSEDIATA LA CABINA DI REGIA SULL'AGENDA DIGITALE ITALIANA

Insediata ufficialmente, il 9 febbraio scorso, la cabina di regia per accelerare il percorso dell'Agenda Digitale Italiana.

UE: ITALIA IN RITARDO SULL'INNOVAZIONE

L'Italia è inserita tra i "Moderate innovators" nel rapporto "Innovation Union Scoreboard 2011" , l'indagine della Commissione Europea sull'innovazione, presentata a Bruxelles da Antonio Tajani e Maire Geoghegan-Quinn.

FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE 2012

Milano - Palazzo Mezzanotte – Piazza Affari, ampio consenso per l’ormai consueto appuntamento annuale con il Forum della Comunicazione Digitale.

AGGIUDICAZIONE APPARATI DI SICUREZZA INFORMATICA PROGETTO RMMG

Aggiudicata definitivamente la procedura negoziata mediante cottimo fiduciario concernente la “FORNITURA DI APPARATI DI SICUREZZA INFORMATICA PER IL PROGETTO RETE MEDICI DI MEDICINA GENERALE NELLA REGIONE PUGLIA”.

GIORNALISTI E SOCIAL MEDIA

Eurobarometro pubblica uno studio relativo all’utilizzo dei social media da parte di giornalisti e istituzioni
Risultati 1.601 - 1.680 su 1.895.
Articoli per pagina 80
di 24

 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide