Tutte le notizie
REGOLAMENTO UE SUI FONDI EUROPEI: LA POSIZIONE DELLE REGIONI
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, presieduta dal Vicepresidente Michele Iorio, ha inviato al Governo e ai Parlamentari europei la propria posizione, elaborata nella riunione del 22 maggio scorso, sulla proposta di riforma del regolamento su una serie di fondi europei, dal Fondo sociale europeo al fondo di coesione, dal fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale al fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca.
Nel documento si afferma l'importanza che la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome partecipi alla fase di formazione della cornice normativa della nuova politica di coesione, nel rispetto del principio di sussidiarietà. Obiettivo è dotarsi di strumenti adeguati a rispondere in modo efficace alle sfide che i territori dovranno affrontare nei prossimi anni. "In quest'ottica, la cooperazione con il Parlamento europeo, che segue quella con il Comitato delle Regioni, risponde alla necessità di rendere massimo l'apporto in questa fase di discussione e proposta e costituisce un'importante opportunità per consolidare la posizione italiana e concorrere sinergicamente al miglioramento dei testi legislativi".
In particolare è stata anche approvata una "posizione ad hoc" sulla proposta di regolamento relativo al Fondo Sociale Europeo, in cui si esprime apprezzamento dell'attività emendativa svolta dalla Commissione per l'occupazione e gli affari sociali del Parlamento europeo, in totale sintonia con le riflessioni e gli intendimenti delle Regioni italiane.
Nell'ottica di rendere le linee di azione del FSE più aderenti possibile alla missione originaria, le Regioni propongono ulteriori emendamenti affinché la politica di coesione sia più rispondente ai fabbisogni territoriali.
Infine in accordo con i pareri del Comitato delle Regioni sulla riforma, le Regioni propongono alcune modifiche basate su due principi: la necessità che la politica di coesione risponda alle esigenze territoriali e un approccio flessibile.
Le Regioni auspicano la condivisione di questo contributo nel segno di una proficua collaborazione sui temi delle politiche di coesione. (i.cam)
Maggiori informazioni su Regioni.it
Documento integrale su fondi europei
Documento integrale su Fondo Sociale Europeo
Valenzano, 29 maggio 2012
Tutte le notizie
Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione
Calendario eventi
Archivio Newsletter e news
InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.
Ricerca in tutto il portale
|