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PA: NUOVO CODICE DI COMPORTAMENTO PER I DIPENDENTI

 

A partire da venerdì 14 luglio, entrerà in vigore il D.P.R. 13 giugno 2023, n. 81 di modifica del Codice di comportamento per i dipendenti pubblici. Nuove regole quindi per quasi 3milioni e 300mila lavoratori pubblici. Cambia l'approccio con i cittadini introducendo l'approccio alla soddisfazione dell'utente ma cambiano anche le sanzioni disciplinari per chi infaga la reputazione di un ente via social o tramite email. Stop alle comunicazioni di lavoro attraverso gli account social (whatsapp incluso) a meno che non connesse con la tipologia di mansione svolta (responsabili social media, comunicazione istituzionale, ...). Insomma, oltre a delineare le direttive per i lavoratori all'interno degli uffici, il decreto presidenziale introduce disposizioni più chiare sull'utilizzo dei social media e delle comunicazioni elettroniche.

La riforma del Codice di comportamento è stata realizzata con un iter un po' tortuoso, dopo che il Consiglio di Stato ha inizialmente respinto le prime modifiche proposte, per cui si è resa necessaria una Conferenza unificata e un nuovo parere positivo da parte della Sezione consultiva per gli atti normativi dell'organo supremo della giustizia amministrativa.
 
Questa modifica è stata attuata in applicazione delle disposizioni del decreto legge 36/2022 noto come "Pnrr 2" che riguarda più in generale la riforma della Pubblica Amministrazione da attuarsi entro giugno 2024.
 
Il Codice di comportamento per i dipendenti pubblici si fonda sempre sui principi fondamentali di diligenza, lealtà, imparzialità e condotta appropriata che i lavoratori devono rispettare sia durante che al di fuori del servizio ma introduce alcune modifiche come promuovere un'etica lavorativa più equa, ecologica e responsabile.
Infatti, le principali modifiche al Codice riguardano, innanzitutto, l'inserimento del divieto di discriminazione sul lavoro basata sulle caratteristiche personali, norme più rigorose sull'utilizzo dei social media da parte dei dipendenti pubblici e l'adozione di comportamenti ecologicamente responsabili.
 
In questo contesto, sono stati rafforzati i criteri di efficienza ed efficacia nell'ambito di un consumo energetico sostenibile e del rispetto dell'ambiente anche attraverso la pratica della raccolta differenziata dei rifiuti sul luogo di lavoro.
 
Dato il crescente impatto della digitalizzazione del lavoro, sono state introdotte regole sull'utilizzo delle tecnologie informatiche e dei social media, al fine di garantire la sicurezza dei sistemi informatici, la tutela dei dati, l'uso dei dispositivi elettronici personali e un utilizzo appropriato dei social media.
Secondo le nuove disposizioni, quando un dipendente pubblico utilizza i propri account sui social media, "deve prestare la massima attenzione affinché le sue opinioni o valutazioni su eventi, oggetti o persone non possano essere direttamente attribuite alla pubblica amministrazione di appartenenza. In generale, deve astenersi da qualsiasi intervento o commento che possa compromettere la reputazione o l'immagine dell'amministrazione pubblica". Su questo tema il provvedimento suggerisce che le amministrazioni pubbliche si dotino di una "social media policy" che servano ad individuare ruoli e a graduare responsabilità. 
 
Le nuove regole consentono ai dipendenti di utilizzare i dispositivi informatici forniti dall'amministrazione per necessità personali, evitando di doversi allontanare dalla sede di servizio, "purché l'attività sia svolta in modo limitato nel tempo e senza pregiudicare le responsabilità istituzionali" ma invece non consentno l'utilizzo dei propri indirizzi email privati per attività di lavoro.
Saranno le stesse amministrazioni pubbliche a svolgere gli accertamenti necessari a garantire la sicurezza e la protezione dei sistemi informatici, delle informazioni e dei dati al proprio interno con modalià che saranno oggetto di apposite linee guida di Agid concordate con il Garante per la protezione dei dati personali.
 
Il nuovo codice promuove il rispetto della personalità, della dignità e dell'integrità fisica e psicologica di tutti i dipendenti e utenti, vietando ogni forma di discriminazione, anche affidando ai dirigenti un ruolo chiave nella cura  della "crescita  professionale  dei collaboratori, favorendo le occasioni  di  formazione  e  promuovendo opportunità di sviluppo interne ed esterne alla struttura di cui è responsabile", nel favorire "l'instaurarsi di rapporti cordiali e rispettosi tra i collaboratori, nonchè di relazioni, interne  ed  esterne  allastruttura, basate su una leale  collaborazione e su una reciproca fiducia e assume iniziative finalizzate alla circolazione delle informazioni, all'inclusione e alla valorizzazione delle differenze di genere, di età e di condizioni personali".
 

 

Valenzano, 12 luglio 2023

 

 


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