Tutte le notizie

PUBBLICATE LE LINEE GUIDA PER IL DISASTER RECOVERY

Pubblicate le "Linee guida per il disaster recovery delle pubbliche amministrazioni" che DigitPA ha definitivamente approvate  il 16 novembre scorso. 

 

A seguito dell'approvazione da parte del Garante per la protezione dei dati personali, secondo quanto previsto al comma 3, punto b) dell'articolo 50-bis del DECRETO LEGISLATIVO 30 dicembre 2010, n. 235, DigitPA ha approvato in data 16/11/2011 le "Linee guida per il disaster recovery delle pubbliche amministrazioni"  e le pubblicate sul suo sito.

Riassumiamo sommariamente i contenuti delle Linee Guida.

Definiti finalità e obiettivi, il documento disegna gli scenari della continuità operativa e del disaster recovery nell'ambito delle pubbliche amministrazioni, prima di entrare nel merito delle novità introdotte dal nuovo codice della amministrazione digitale. Sono poi  illustrati ruoli e responsabilità assegnate dal nuovo CAD alle pubbliche amministrazioni, e alla stessa DigitPA, e riportate informazioni sintetiche sui principali standard internazionali di riferimento.

Il cuore delle linee guida è nel capitolo 4 che fornisce indicazioni su come impostare il progetto affinché l'obiettivo della continuità dei servizi possa essere raggiunto efficacemente e mantenuto nel tempo, anche al variare delle condizioni al contorno, e in quello successivo che illustra i metodi con cui è possibile affrontare il tema della continuità operativa. È anche proposto  un percorso di autovalutazione a cui le amministrazioni dovranno sottoporsi per la successiva identificazione delle soluzioni tecnologiche idonee a garantire la continuità nell'erogazione dei servizi, anche a fronte di disastri che compromettano il funzionamento di parte o dell'intera infrastruttura ICT.

Nel capitolo 6 sono presentate le opzioni e i vincoli della normativa vigente e sono riportati alcuni esempi di soluzioni contrattuali che consentono il contenimento dei costi. Infine negli ultimi due capitoli sono illustrati: nel settimo  il modello di riferimento di massima che dovrà essere utilizzato per la compilazione dello studio di fattibilità tecnica  da sottoporre a DigitPA per il parere obbligatorio previsto dal CAD e nell'ottavo i recenti interventi normativi a livello europeo e nazionale

Il documento è completato da alcune appendici in cui sono proposti schemi di documenti di analisi e pianificazione, nonché elementi utili ai fini contrattuali. Digit PA ha reso disponibile anche  lo strumento di autovalutazione descritto nelle linee guida e le relative indicazioni per l'uso. (i.cam)

Scarica le Linee guida per il disaster recovery delle pubbliche amministrazioni  (file 3,8 Mb)

Ulteriori informazioni sul sito di DIGIT PA 

Valenzano, 2 dicembre 2011

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide