Tutte le notizie

« Back

RAPPORTO SVIMEZ 2015

 

SVIMEZ, rapporto 2015: decontribuzione "forte" sui nuovi assunti al sud anche per 2016, misure anti povertà per le famiglie, una zes per gioia tauro, riscaldare napoli con l'energia geotermica.

 

Le previsioni per il 2015 e il 2016 - Secondo stime SVIMEZ aggiornate a settembre 2015, nel 2015 il Pil italiano dovrebbe crescere dello 0,8%, quale risultato del +1% del Centro-Nord e del timidissimo +0,1% del Sud. Se confermata, si tratta comunque della prima variazione positiva di prodotto del Sud da sette anni a questa parte.

Alcune delle proposte di rilancio del Sud, avanzate dalla SVIMEZ nel Rapporto 2015 sull'economia del Mezzogiorno parlano di:

  • Prorogare nel Mezzogiorno anche per il 2016 con la stessa intensità e la stessa durata l'esonero dal pagamento dei contributi INPS a carico del datore di lavoro per i nuovi assunti a tempo indeterminato;
  • Introdurre misure di contrasto alla povertà nelle famiglie a rischio;
  • Definire una nuova politica industriale per il rilancio del Mezzogiorno;
  • Utilizzare l'energia geotermica del sottosuolo per riscaldare e raffreddare 40mila edifici di Napoli e provincia e creare 15mila posti di lavoro;
  • Creare una Zona Economica Speciale nel porto di Gioia Tauro.

Secondo la SVIMEZ serve prioritariamente una politica attiva di sviluppo centrata sul Mezzogiorno nell'ambito di una "logica di sistema" e di un'azione strutturale di medio-lungo periodo, che sappia coordinare politiche aggiuntive di coesione con rinnovate azioni di politica ordinaria. "Lo sforzo è quello, sostiene la SVIMEZ, di concentrarsi su una positiva, forte e necessaria discontinuità" , facendo tesoro di quella straordinaria esperienza degli anni '50-'70, che seppe modificare la struttura sociale ed economica del Paese. Necessaria quindi la ripresa del processo di industrializzazione del Sud quale elemento catalizzatore della crescita e il ripristino del ruolo degli investimenti pubblici.

Per affrontare la crisi di competitività del Sud e dell'intero Paese, la SVIMEZ propone di investire in alcune aree - i cosiddetti drivers dello sviluppo - che potrebbero fare del Sud un'opportunità in una nuova prospettiva mediterranea: logistica, energie rinnovabili, rigenerazione urbana e ambientale, agroalimentare e agroindustria, industria culturale, ricerca e innovazione.

Scarica il documento i numeri del Rapporto SVIMEZ 2015

Vai al Rapporto SVIMEZ 2015

Valenzano, 11 novembre 2015

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide