« Indietro

Costruiamo insieme il futuro dei Beni Culturali in Puglia - 24/02/2011

INCONTRO PROGRAMMATICO SUI BENI CULTURALI - "Costruiamo insieme il futuro dei Beni Culturali in Puglia" 24 febbraio - 1 marzo - 3 marzo Biblioteca nazionale "Sagarriga Visconti Volpi" di Bari (Cittadella della Cultura, via Pietro Oreste 45 – Bari)

Promosso dall'Assessore alla Qualità e Assetto del Territorio, Paesaggio, Aree Protette e Beni Culturali, Urbanistica, Politiche abitative, Biblioteche, Musei e Archivi della Regione Puglia, Angela Barbanente, parte un percorso condiviso per costruire il futuro e le politiche dei Beni culturali in Puglia. Oggi 24 febbraio si discuterà di biblioteche, i prossimi appuntamenti, sempre organizzati con l'ospitalità della Cittadella della Cultura, saranno il 1 marzo sul tema degli Archivi storici e il 3 marzo sui Musei.

Obiettivo delle tre conferenze programmatiche è fornire gli indirizzi per la definizione dei fondi comunitari del PPA (Programma Pluriennale di Attuazione) del FESR Puglia 2011-2013.

Il risultato atteso è migliorare la capacità di programmazione e coordinamento delle risorse destinate al sistema degli Archivi Storici, delle Biblioteche e dei Musei, accelerando la spesa e consentendo agli operatori del settore e agli amministratori locali di far emergere le loro esigenze e avanzare proposte finalizzate alla migliore conservazione del nostro patrimonio artistico-culturale.

InnovaPuglia nell'ambito dei Beni culturali offre le proprie competenze alla Regione Puglia, affiancando l'azione di programmazione sul territorio, mettendo a disposizione le funzionalità del SIT (Sistema Informativo Territoriale) sul quale è disponibile la bozza della Carta dei beni culturali e gestendo il sito istituzionale dei beni culturali della Regione Puglia. (i.cam)

Scarica la brochure dell'evento

Valenzano, 24 febbraio 2011