« Indietro

I DATI UFFICIALI SUL DIGITAL DIVIDE IN ITALIA

Il digital divide in Italia al 30 giugno 2012. I dati ufficiali.

Il Ministero dello Sviluppo Economico fornisce e pubblica sul sito Broadband4Italy, un progetto promosso per iniziative e attività di indagine e di ricognizione lanciate per contrastare il digital divide, i dati ufficiali della diffusione della banda larga in Italia, dove con "larga banda" si intende un accesso alla rete con velocità uguale o superiore a 2Mbps.

Gli ultimi dati disponibili sono stati rilevati al 30 giugno 2012 e riportati in una tabella in cui si evidenzia la copertura da rete fissa, principalmente in tecnologia ADSL, e quella garantita solo da tecnologie wireless di terza generazione.

Complessivamente la copertura del servizio non risulta uniforme tra le aree metropolitane e aree a bassa densità di popolazione, dove l'investimento non assicura una remuneratività in tempi brevi. Queste aree sono caratterizzate da deficit infrastrutturali o dalla mancanza di tecnologie più evolute che limitano le potenzialità di accesso a Internet.

Molto buoni i dati in Puglia dove su una popolazione residente pari a 4,089 milioni di abitanti c'è una copertura con Banda Larga (ADSL) pari al 95,7% e con Banda Larga (solo wireless) pari al 2,9%, c'è dunque un divario digitale pari a 1,4%. Molto inferiori alla media nazionale che registra un digital divide da rete fissa  pari al 10% e una copertura del territorio con tecnologia esclusivamente mobile pari al 5,2% che si traduce con un dato pari al 4,8% della popolazione italiana in digital divide.

Ulteriori investimenti sono previsti in Puglia per un ammontare compelssivo di € 30.525.096,53. In particolare, la Giunta Regionale lo scorso 27 ottobre ha affidato a InnovaPuglia la realizzazione degli interventi dell'Azione 1.3.1 e 1.3.2, con funzioni di Amministrazione aggiudicatrice per quanto concerne le gare da espletarsi nell'ambito degli interventi. I due progetti prevedono il "Collegamento in fibra ottica degli Enti pubblici della regione Puglia" e la  "Realizzazione dell'infrastruttura trasmissiva della rete regionale a larga banda in fibra ottica". Rimodulata e finanziata anche l'azione 1.3.3 per il "Potenziamento della larga Banda nei distretti industriali della Puglia".

Con questi nuovi finanziamenti la Puglia è certa di perseguire l'obiettivo annunciato dal ministro Corrado Passera che intende azzerare il digital divide entro il 2013. (i.cam)

Scarica il documento coni dati ufficiali sulla banda larga in Italia al 30 giugno 2012.

Valenzano, 4 dicembre 2012