« Indietro

INNOVAPUGLIA BILANCIO 2023

Approvato il Bilancio 2023 di InnovaPuglia

"Continua il percorso di consolidamento della mission aziendale varato dalla società in house regionale che, in quest'anno particolare di termine naturale del mandato del Consiglio di Amministrazione che mi onoro di presiedere, assume un significato doppiamente positivo non solo da un punto di vista economico finanziario, come confermato dai dati di bilancio, ma anche dalla prospettiva del ruolo che InnovaPuglia ricopre egregiamentre nei confronti della Puglia."

Questa la dichiarazione a caldo della Presidente Anna Rosaria Piccinni resa venerdì 10 maggio in occasione dell'approvazione del bilancio 2023 di InnovaPuglia da parte dall'Assemblea dei Soci.

In questo bilancio, infatti, il valore della produzione si è attestato a 39.837.166 euro, con un valore aggiunto pari a 13.847.659 euro e un margine operativo lordo di 1.862.006 euro. Il risultato netto presenta un utile di 61.578 euro, sostanzialmente in linea con il risultato 2022, a testimonianza di una gestione che punta all'equilibrio tra costi e ricavi, come è proprio di una società in house che svolge esclusivamente attività di servizio verso l'amministrazione controllante, o comunque secondo le direttive esercitate dall'amministrazione proprietaria.

Siamo quindi in un momento di maturità della società che consolida il progressivo processo di espansione funzionale nei tre ambiti di intervento assegnati dal Socio: Aggregatore della spesa pubblica (Divisione SarPulia), Aggregatore Territoriale per il Digitale (Divisione IT), Aggregatore del tessuto produttivo e innovativo regionale (Divisione AT).

Prosegue infatti, in qualità di Soggetto Aggregatore, l'estensione della capacità di intervento nell'ambito della sanità regionale e degli enti locali con l'approvazione del Programma Strategico Pluriennale del Soggetto Aggregatore per il triennio 2023-2025 da parte del socio Regione. In particolare, nel corso del 2023 sono stati realizzati importanti volumi produttivi in termini di indizioni (con 35 gare indette) e aggiudicazioni (con 29 gare aggiudicate) di gare centralizzate.
Per quanto riguarda i servizi ICT, nel 2023 si sono chiuse molte attività previste dai Piani Operativi finanziati dal Programma Puglia Digitale e dal FSC - Patto per la Puglia ma contestualmente c'è stato un importante lavoro di pianificazione, elaborazione e affidamento di nuovi Piani Operativi insistenti sulle linee di finanziamento del POR 21-27, del PNRR e a valere sul bilancio ordinario regionale. Importante anche il riconoscimento delle capacità e competenze presenti nella Società in funzione del fondamentale ruolo di supporto al Socio nell'ambito del Piano triennale di Riorganizzazione Digitale della Regione Puglia e nel Centro di Competenza regionale sull'Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione.
Inoltre, nelle attività di Cybersecurity si è potenziato il CSIRT Puglia, parte integrante del progetto di miglioramento del Data Center Regionale, che ha anche beneficiato di importanti interenti di potenziamento dell'impiantistica.
Importanti anche le attività di programmazione effettuate dall'Organismo Intermedio nel 2023 soprattutto nel sostegno alla progettazione dei nuovi Avvisi POC 2014-2020 e POR 2021-2027 grazie al rafforzamento in termini di risorse umane del già consolidato team di lavoro altamente specializzato nella progettazione e gestione degli incentivi alle imprese nell'area della ricerca e innovazione.
 

"Posso affermare -ha concluso la Presidente- che, in continuità con il lavoro svolto in questi anni, questo bilancio va a certificare il consolidamenteo delle attività assegnate ad InnovaPuglia con il Piano triennale 2022-2024 e possiamo guardare fiduciosi al nuovo Piano che questa solida comunità aziendale andrà a disegnare insieme al Socio per contribuire in maniera sempre più convinta a quel processo di innovazione, sviluppo e progresso dell'intera collettività pugliese".

Tutti i documenti del Bilancio 2023 sono disponibili nella sezione trasparenza del portale alla voce dedicata.

 

Valenzano, 14 maggio 2024