« Indietro

OPENTUSK: SESTO EVENTO TERRITORIALE

Card evento Opentusk Bitonto

 

Si terrà a Bitonto (BA) il 10 maggio il sesto evento territoriale del tour 2024 di Opentusk e prevede un doppio appuntamento, al mattino e al pomeriggio, con due differenti format.
 
L'appuntamento del mattino si terrà alle ore 9,30 presso la sede comunale, ovvero nella Sala degli Specchi di Palazzo Gentile, in Corso Vittorio Emanuele II, 41.
L'evento antimeridiano si divide in due momenti: nelle prime due ore è previsto un momento divulgativo sulle opportunità e sui vantaggi collegati alla produzione di dati aperti da parte dei Comuni e al loro riuso da parte di imprese, associazioni e cittadini, dalle 11.30 alle 13.00 ci sarà un laboratorio finalizzato a scoprire la domanda di dati aperti presenti sul terriotrio ed utili allo sviluppo locale. In contemporanea ci sarà un approfondimento tecnico-normativo rivolto a fornitori, professionisti e Responsabili della Transizione Digitale.

L'evento del pomeriggio, invece, si terrà presso il Nodo Galattica di Bitonto - Laboratorio urbano "Officine Culturali" ex Regia Corte, Largo Gramsci, 7, a partire dalle ore 15.00 e vedrà come protagoniste le comunità di Galattica: istituzioni, associazioni, attori territoriali, esperti e cittadini sono chiamati a partecipare a un workshop dedicato, per rafforzare il raggiungimento degli obiettivi di Opentusk, per fare emergere temi e argomenti dello sviluppo locale e per capire, insieme ai partecipanti, come i dati aperti possono accelerarlo, con il protagonismo dei cittadini, soprattutto dei giovani.
 
Il tour di animazione territoriale di Opentusk, con eventi in tutta la Puglia, prevede il coinvolgimento di amministratori e funzionari comunali, Responsabili della Transizione Digitale, professionisti, esperti, operatori economici, attori territoriali della società civile. I Comuni pugliesi coinvolti sono quelli che si sono distinti nella produzione di dati aperti, in modo da valorizzare la loro esperienza istituzionale e promuovere opportunità e prospettive regionali, connesse alla pubblicazione e al riutilizzo dei dati aperti, attraverso la sottoscrizione di accordi con Regione Puglia per pubblicare i propri dati aperti direttamente nella piattaforma regionale, a vantaggio delle amministrazioni pubbliche, degli Enti di Terzo Settore, degli operatori economici e di tutti i cittadini.
 
Opentusk è un percorso generativo della Sezione Trasformazione Digitale della Regione Puglia che nasce per supportare le Pubbliche Amministrazioni, il mondo economico, della ricerca, dell'innovazione e del terzo settore, con l'obiettivo di potenziare la produzione ed il riutilizzo dei dati aperti creando una sinergia tra PA e privati che liberi le competenze e le energie della società. Questo progetto istituzionale ha ottenuto lo scorso 30 gennaio la menzione speciale dell'Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano.
 
Alle iniziative aderisce la Rete Antenna PON Puglia, che riunisce 25 Comuni pugliesi associati per la  ricerca e l'innovazione.
 
Il programma completo è consultabile qui.
 
Per partecipare è necessario registrarsi qui.
 
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo opendata@regione.puglia.it.

 

Valenzano, 10 aprile 2024