« Indietro

Presentazione disegno di legge regionale sul software libero

 

"Il software libero è una possibilità importante per le Amministrazioni e per i cittadini di poter godere del diritto a comunicare e a essere informati, senza che questo diritto venga sequestrato dalle grandi multinazionali che fanno pagare l'accesso al circuito informativo e comunicativo e decidono loro quali sono i binari su cui devono camminare le informazioni".
 

 

Con questo concetto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha presentato questa mattina in conferenza stampa il Disegno di Legge sul software libero, licenziato in Giunta lo scorso 15 giugno e approdato ora in Consiglio regionale.

Oggi la Regione Puglia si pone tra le regioni all'avanguardia in Italia in tema di free software, favorendone l'adozione, da parte di enti, aziende, società, agenzie, istituzioni, consorzi e organismi sui quali esercita poteri di indirizzo e controllo. A questo scopo sarà promossa la costituzione di un centro di competenza sul software libero, saranno redatte  norme tecniche per la sicurezza dei sistemi informatici, definiti  indirizzi e direttive per lo sviluppo dei principali interventi di sviluppo e gestione dei sistemi informatici delle amministrazioni e dei piani di formazione del personale. InnovaPuglia S.p.A offrirà la sua esperienza e la sua qualità professionale per supportare la Regione nell'attuazione delle norme contenute nella legge. (i.cam)

Scarica il testo del disegno di legge regionale n. 20/2011 del 15 giugno 2011.

Valenzano, 11 luglio 2011