« Indietro

AGID: CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLE COMPETENZE DIGITALI

Competenze digitali: consultazione aperta per il piano d'azione, anche sulla casella email competenzedigitali@agid.gov.it dove inviare commenti, integrazioni e suggerimenti al piano d'azione sulle competenze digitali.

 

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha rilanciato la Coalizione per le competenze digitali con la presentazione di una bozza di piano d'azione, che traccia priorità, tempistiche e modalità del percorso da attuare sul tema delle competenze digitali, sottoposta sul portale dell'Agenzia a una pubblica consultazione aperta dal 19 dicembre 2014 al 31 gennaio 2015.

La consultazione si inserisce nel programma di promozione e diffusione delle iniziative di alfabetizzazione informatica per cittadini e imprese e di formazione per i pubblici dipendenti, avviato perchè sono ancora troppi i cittadini italiani che non hanno mai usato Internet: circa il 40% non possiede un computer e non sa inviare una e-mail o pagare un bollettino on line.

La consapevolezza è che la mancanza di competenze, che riguarda anche le piccole e medie imprese, ha effetti molto significativi sulla capacità di crescita economica e di competitività globale, mentre nei prossimi anni la domanda di competenze digitali continuerà ad aumentare e sarà la vera sfida per la modernizzazione del paese.

Il piano d'azione è scaricabile dal sito di AgID all'indirizzo http://www.agid.gov.it/notizie/competenze-digitali-consultazione-aperta-il-piano-dazione.

Fino al 31 gennaio 2015 è possibile inviare commenti, integrazioni e suggerimenti al piano d'azione e richiedere ogni tipo di informazione legata all'iniziativa, utilizzando la casella di email attivata all'uopo competenzedigitali@agid.gov.it.

Scarica il Piano di Azione della Coalizione per le competenze digitali

Valenzano, 9 luglio 2015