« Indietro

ASSINTER ACADEMY: NUOVA EDIZIONE

Avviata la quarta edizione dell'Assinter Academy, iniziativa di alta formazione messa in campo da Assinter Italia e le sue associate per dirigenti, manager e tecnici delle Società ICT in house, delle amministrazioni pubbliche e delle aziende di mercato

 

Prenderà il via Il 3 marzo a Milano  l'Assinter Academy 2017, un progetto di alta formazione promosso da Assinter Italia, in collaborazione con Politecnico di Milano e Sda Bocconi School of Management, ricco di contenuti atti a far propri i paradigmi della digital transformation.

Assinter Academy si compone di 9 moduli fruibili singolarmente, oppure sulla base di percorsi suggeriti: Strategia, governance e organizzazione dell'Innovazione Digitale; Demand Management; eHealth / eWelfare; Modelli organizzativi e Lean Organization; Change Management & Leadership; Project Management e metodologie «Agile»; Modelli di Procurement e Ingegneria Finanziaria; Performance e Valore dell'ICT; Big Data e Business Intelligence; Sviluppo di piani eHealth Regionali.

Sono disponibili anche percorsi più lunghi e strutturati come ad esempio l'Executive e l'eHealth, composti da 7 moduli ciascuno. Infine è possibile seguire percorsi suggeriti che combinano 3 moduli e fanno riferimento a dei focus verticali per ambito professionale: Supply, Demand e Project, Data-driven Innovation & Data Governance, People & Organization.

Assinter Italia ha da tempo messo al centro delle proprie iniziative il ruolo delle competenze digitali, costituendo l'Osservatorio delle Competenze Digitali e partecipando ai Tavoli nazionali e comunitari relativi ai nuovi framework delle competenze e-CF. È in questo contesto che nasce nel 2015 Assinter Academy come uno strumento di supporto per la valorizzazione delle persone e della cultura digitale, leva strategica dell'innovazione. 

La sfida che Assinter Academy si pone quest'anno è essere un  laboratorio di innovazione in cui rendere possibile un'effettiva convergenza di modelli e migliori pratiche. Le società Ict in house infatti possono rappresentare un asset a disposizione del Paese per la digitalizzazione del settore pubblico, a patto che siano in grado di fare sistema - tra loro e con i propri territori - e sappiano promuovere connessioni con gli interlocutori pubblici e privati a livello nazionale.

Per questo nascono ad esempio gli Innovation Lab, dedicati alla sanità digitale, che verranno promossi in particolare nei territori che ancora non dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico per il cittadino.

Per ulteriori informazioni http://www.assinteritalia.it/Assinter-Academy/Assinter-Academy-2017 

Valenzano, 28 febbraio 2017