AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

CITADEL: UN ESPERIENZA EUROPEA VERSO IL 2021-2027

 

 

Si è tenuto oggi presso la sede di via Gentile della Regione Puglia il workshop del progetto europeo CITADEL che ha presentato alcuni casi di studio  e discusso su come sostenere la trasformazione digitale in corso e assicurare l'ampio uso delle tecnologie digitali in tutta l'economia e la società, nel quadro del piano d'azione eGovernment e verso il programma Digital Europe.

L'obiettivo di Citadel è: capire, trasformare e migliorare proponendo raccomandazioni; migliorare le politiche e i processi delle PA al fine di fornire servizi pubblici efficaci, inclusivi e di alta qualità in tutta Europa. Per realizzarlo è necessario esplorare, monitorare e analizzare i driver, i fattori abilitanti, l'impatto, i rischi e le barriere di un governo aperto, innovativo e collaborativo su un terreno diversificato di PA (Pubblica Amministrazione) e lo si sta facendo attraverso una piattaforma aperta e scalabile basata su ICT innovative.

Il principio sul quale si basa l'approccio di Citadel,  coinvolgere i cittadini nella co-creazione di servizi pubblici digitali, è uno dei pilastri su cui è fondato l'e-Government Action Plan 2016 - 2010 a cui sta lavorando l'Unione Europea, come ci ha raccontato Andrea Servida, Capo Unità DG CONNECT H4 - eGovernment & Trust della Commissione Europea, che ha anche fornito proficue indicazioni sui trend del programma Digital Europe 2021 - 2027. 

Dopo i saluti istiuzionali, Salvatore Latronico, presidente del Distretto Produttivo dell'Informatica Pugliese, ha illustrato i suoi piani di sviluppo e proposto una riflessione su come si innalza la qualità del sistema produttivo per rispondere efficacemente alle sfide del mercato. 

Tema ripreso e rilanciato da Crescenzo Antonio Marino, dirigente della Sezione Ricerca Innovazione e Capacità Istituzionale della Regione Puglia che ha introdotto l'esperienza della regione nel progetto, in un quadro di azioni di ricerca e innovazione in ambito europeo.

La giornata ha raccontato anche alcune esperienze europee realizzate attraverso Citadel. In particolare, l'Azione Pilota Puglia all'interno del progetto CITADEL ha riguardato:

  1. La definizione di uno studio basato sull'evoluzione della metodologia del «Vignette Study» condotto in collaborazione con KUL-Leuven, per valutare la predisposizione dei dipendenti della PA alla partecipazione dei cittadini nei processi di co-creazione di nuovi servizi digitali.
  2. La valutazione della Capacity building della PA e della Digital Maturity sotto i profili tecnologico, legale, organizzativo e interattivo.
  3. La co creazione e i percorsi di open innovation attarverso  la generazione di nuove idee, e-participation, ascolto delle esigenze degli utenti.

Focus group sulla semplificazione dell'accessibilità ai servizi digitali della PA, la sicurezza e la qualità dei servizi pubblici digitali e sul paniere di open data e i modelli di business per il loro utilizzo da parte delle PMI hanno concluso il workshop.

Scarica l'agenda della giornata

Guarda le presentazioni

 

Valenzano, 12 aprile 2019

 

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

Cyber Security 360 Summit




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide