Tutte le notizie

« Indietro

DOMANI L'ASSESSORE BARBANENTE A INNOVAPUGLIA

"Il SIT è un'infrastruttura essenziale per rendere più rapidi e trasparenti le procedure amministrative soprattutto nel campo del governo del territorio, della tutela del paesaggio e della difesa del suolo"

 

Domani venerdì 29 giugno, alle 12.30, l'assessore all'assetto del territorio Angela Barbanente sarà a Innovapuglia  per presentare i servizi del Sistema informativo territoriale (Sit) regionale negli enti locali, a vantaggio delle imprese, dei tecnici e di tutti i cittadini pugliesi.

"Il Sit – spiega la Barbanente - è uno strumento aperto e in continua evoluzione, per rispondere alle domande di conoscenza e utilizzo di software diversi che emergono dal territorio. Ai servizi di consultazione della base di dati georeferenziata e delle carte tematiche, si sono aggiunti progressivamente servizi relativi alla pianificazione paesaggistica e alla installazione di impianti alimentati da energie rinnovabili e rispettivi procedimenti autorizzativi, nonché informazioni sulle trasformazioni territoriali grazie alla recente acquisizione dell'ortofoto AIMA. Ne consegue che il Sit, oltre che essere strumento atto a garantire una più ricca e aggiornata informazione sui caratteri e le trasformazioni del territorio, si configura sempre più come infrastruttura essenziale per rendere più rapidi e trasparenti le procedure amministrative soprattutto nel campo del governo del territorio, della tutela del paesaggio e della difesa del suolo".

"Diffondere il pieno utilizzo del Sit – prosegue l'assessore - e di tutte le potenzialità che esso attualmente offre, cresciute notevolmente negli ultimi tempi, da parte soprattutto degli enti locali, ma anche dei professionisti e delle imprese, significa dunque offrire servizi più efficaci ed efficienti ai cittadini pugliesi. Questo è il principale obiettivo che si propone l'iniziativa organizzata dall'Area Politiche per la mobilità e la qualità urbana sul Sit, nella sua articolazione in un modulo di base su prodotti, servizi e funzionalità, una parte sui servizi dedicati alle pubbliche amministrazioni e una dedicata all'utilizzazione dei dati del Sit in software open source".

L'iniziativa prevede tre sessioni di lavoro nelle giornate 29 giugno, 5 e 6 luglio 2012 organizzate a InnovaPuglia e promosse dall'Assessorato alla Qualità del Territorio. La tre giorni ha lo scopo di sviluppare e consolidare l'utilizzo del Sistema Informativo Territoriale (SIT) regionale quale strumento per snellire e semplificare le procedure autorizzative, eliminando inutili passaggi di documenti cartacei e garantendo un migliore raccordo fra settori ed enti della pubblica amministrazione.

Vai alla notizia di presentazione dell'iniziativa

Valenzano, 28 giugno 2012

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide