Tutte le notizie

« Indietro

EMILIANO OGGI IN VISITA A INNOVAPUGLIA

Michele Emiliano ha avuto aprezzamenti per il lavoro svolto da InnovaPuglia e ha incentivato tutti a continuare sulla strada intrapresa al servizio della collettività.

 

"Si respira un genius loci positivo qui da voi. Sono contento di essere venuto e di avere avuto modo di comprendere meglio la passione che mettete nelle cose che fate". Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha salutato i dipendenti di InnovaPuglia a cui ha fatto visita stamane.

Il Presidente Emiliano ha iniziato il suo percorso visitando il Datacenter, dove sono allocate le infrastrutture tecnologiche che permettono l'erogazione dei servizi digitali. Completamente ridondato con due CED (Centri Elaborazioni Dati) gemelli, accessi in fibra ottica con percorsi fisici differenziati e interconnessione diretta in fibra tra i due CED, il datacenter sta evolvendo verso l'erogazione di servizi cloud verso gli Enti sanitari regionali  e verso gli EE.LL. regionali.

Emiliano ha poi proseguito verso il laboratorio di territorio e ambiente salutando cordialmente tutti i lavoratori che ha incontrato lungo il percorso.

La prima demo ha illustrato il lavoro svolto per la realizzazione della digital library, un'Infrastruttura tecnologica informativa, semplice, centrata sull'utente, per archiviare e conservare il patrimonio culturale regionale. Il presidente ha mostrato particolare interesse alle potenzialità che lo strumento è in grado di mettere in campo e si è detto disponibile a studiare con i tecnici regionali e di InnovaPuglia come fare per incentivare la partecipazione di tecnici, ma anche semplici cittadini, nella fornitura di contenuti digitali. Lo strumento, disponibile già dalla scorsa estate, è infatti nella fase di accumulo di materiali, al momento sono circa 1.400 i contenuti inseriti e catalogati secondo precise linee guida e utilizzando le ontologie che rendono la digital library interoperabile con altri strumenti simili nel mondo (ad es. Europeana, New York digital library).

Nel laboratorio territorio e ambiente, Emiliano ha poi approfondito i servizi offerti dal Sistema Informativo Territoriale (SIT), comprendendo appieno la capacità dello strumento informativo di supportare decisioni consapevoli da parte degli amministratori.

Il governo del territorio è forse la cosa più complessa con cui si può cimentare un presidente di Regione e farlo avendo una base di dati sempre aggiornata, sulla quale è possibile inserire strati di conoscenza approfondita, ad esempio sugli impianti di energie alternative o sulle infrastrutture digitali esistenti, può essere un ausilio importante per prendere decisioni. Sul SIT sono già disponibili le informazioni georiferite sulla raccolta differenziata e sulla diffusione della xilella e, nell'emergenza della infezione che ha colpito gli ulivi della regione, InnovaPuglia e il SIT hanno fornito la possibilità di monitorare costantemente il territorio per effettuarne un preciso controllo. Infine, le procedure amministrative che permettono ai comuni di operare in maniera autonoma e completamente dematerializzata e ai tecnici e cittadini di utilizzare una base di dati univoca, come nel caso della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) ad esempio.

In ultimo, sono stati forniti al Presidente i dati sulla società e quelli di analisi del valore prodotto, nonché un confronto con i risultati delle altre società in house ICT delle Regioni, forniti dalla recente ricerca di Assinter sul tema (vedi nostra notizia ndr).

Non c'è stato tempo per illustrare altri progetti, come ad esempio il nuovo portale della salute, o sistema puglia, la piattaforma di servizi e-gov che ha reso possibile la dematerializzazione di molte procedure regionali, ma il Presidente, andando via, ha invitato a mantenere costantemente aperto il dialogo con i lavoratori di InnovaPuglia, sottolinaendo la sua disponibilità ad essere puntualmente informato sulle attività della società, anche attraverso strumenti informali quali i social media.

 


Valenzano, 27 gennaio 2016

 

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide