Tutte le notizie

« Indietro

HORIZON 2020 ITALIA

"Horizon2020 Italia": l'Italia è il primo Paese a dotarsi di una programmazione settennale su ricerca e innovazione

 

Conclusa la consultazione pubblica condotta dal Miur dall'11 ottobre al 16 novembre 2012, che ha coinvolto circa 6.000 cittadini, nel documento finale "Horizon 2020 Italia" è posta la base per un Programma Quadro nazionale su ricerca e innovazione, allineato con l'Europa. Il documento, in cui è descritta la  metodologia per superare la  frammentazione e la duplicazione dei progetti con un impiego efficace ed efficiente delle risorse, è stato presentato ieri, alla presenza del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Francesco Profumo e di John Bell, capo di Gabinetto del Commissario alla Ricerca, Innovazione e Scienza Maire Geoghegan-Quinn.

L'Italia è, nello scenario europeo, uno dei Paesi definiti "moderate innovators", con una bassa quota di esportazioni ad alto contenuto di tecnologia, e rispetto a Stati Uniti, Giappone e Corea con un trend negativo per pubblicazioni scientifiche e numero di brevetti. Anche per questo è necessaria una visione strategica ampia e di medio periodo, con la quale ridisegnare le modalità di relazione tra ricerca e sistema industriale. 

L'obiettivo della programmazione è individuare soluzioni realistiche, in tempi di spending review, per aprire il sistema agli stimoli e agli incentivi della competizione internazionale, con un equilibrio virtuoso tra competenze dei diversi livelli di governo delle politiche di ricerca e innovazione, Commissione Europea, Governo nazionale e amministrazioni regionali. 
 
Il documento raccoglie anche le proposte emerse dalla consultazione pubblica da parte dei cittadini e degli addetti ai lavori che possono essere riassunte in quattro punti tra loro connessi: favorire l'incontro tra la domanda di ricerca e innovazione espressa dai cittadini e l'offerta di università e imprese; mettere a punto un metodo di programmazione che possa incrementare l'efficacia e l'efficienza degli investimenti su ricerca e innovazione; aumentare l'attrattività del sistema per garantire una maggiore mobilità dei ricercatori in entrata e in uscita; intercettare quote crescenti di risorse europee.
 
Nel testo si evidenzia come l'incontro tra domanda, offerta ed efficacia nella ricerca e nell'innovazione, produce ricadute economiche e sociali proficue che vanno a beneficio dei cittadini e delle istituzioni e come la programmazione e il metodo possano portare a un aumento del 50% delle risorse a disposizione, innescando così un ciclo virtuoso e un effetto moltiplicatore.
 

Infine, parte integrante di questo impegno è la nascita di ResearchItaly, il nuovo portale web del Miur, disponibile in italiano e in inglese all'indirizzo www.researchitaly.it. Sviluppato dal Consorzio CINECA con l'obiettivo di fotografare, supportare e promuovere la ricerca italiana d'eccellenza, il nuovo portale è rivolto ai ricercatori, ma anche a studenti e cittadini. 

Scarica il documento (file 10 Mb)

Vai al sito del MIUR

Valenzano, 20 marzo 2013

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide