Tutte le notizie

« Indietro

NUOVO TESTO UNICO TRASPARENZA NELLA PA

Con il testo unico sulla trasparenza, presentato oggi in conferenza stampa,  i cittadini avranno gli strumenti e la possibilità di controllare quello che fanno le pubbliche amministrazioni, come vengono spese le risorse e in che maniera sono riorganizzati i servizi amministrativi.

 

 

Entrerà in vigore il 20 aprile, il testo unico sulla trasparenza presentato oggi in conferenza stampa dal Ministro per la Pubblica amministrazione e la semplificazione, Filippo Patroni Griffi. Il Decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 80 del 5 aprile, riordina gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle amministrazioni pubbliche e introduce sanzioni specifiche per chi non rispetta questi obblighi.

I pilastri del decreto, come ha affermato lo stesso ministro, sono stati: riordinare le innumerevoli normative stratificate nel corso degli ultimi anni; definire gli obblighi e le modalità di pubblicazione per tutte le pubbliche amministrazioni (definite nell'art.1 comma 2 del Dlgs.165/2001) e per gli enti controllati; stabilire ruoli, responsabilità e processi in capo alle pubbliche amministrazioni e agli organi di controllo; introdurre il nuovo istituto dell'accesso civico.

Il cittadino, dal suo canto, avrà la possibilità concreta di esercitare il diritto al controllo sociale sull'operato delle pubbliche amministrazioni e attraverso lo strumento della Bussola della trasparenza, realizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica e accessibile da tutti, la possibilità di verificare l'assolvimento degli obblighi di trasparenza e pubblicità da parte delle PA.

Il testo unico supera anche la critica più ricorrente che fino ad oggi era portata all'operato del legislatore: le sanzioni. Stabilisce infatti sanzioni generali e sanzioni legate a specifiche inadempienze, come ad esempio quella prevista per  la mancata comunicazione dei dati patrimoniali per i titolari di incarichi politici di carattere elettivo, che va da 500 a 10mila euro ed è a carico del responsabile della comunicazione. Un'altra interessante sanzione prevista è quella per cui ogni consulenza esterna nella P.A., per la quale è previsto un compenso, se non sarà resa pubblica nel dettaglio della ragione dell'incarico e dell'ammontare erogato dall'ente amministrativo, perderà automaticamente la sua efficacia e verrà resa nulla.

Ultimo tema sottolineato dal ministro, l'introduzione del nuovo istituto dell'Accesso civico, contemplato dall'art. 5 del decreto, per cui ogni cittadino può esercitare il diritto di richiedere alle pubbliche amministrazioni documenti e informazioni per i quali  sia stata omessa la pubblicazione. Il tema aveva generato una polemica, già all'approvazione del decreto, e a questo proposito Patroni Griffi ha affermato "La pioggia di informazione non equivale necessariamente a trasparenza, perché c'è anche quella che sia chiama 'opacità per confusione'. Noi abbiamo agito con un'operazione selettiva a monte, andando a vedere quali sono le informazioni utili per i cittadini e fissando l'obbligo per le amministrazioni a metterle on line, indipendentemente dal fatto che ci sia una richiesta. In questa maniera  - ha concluso il ministro - il rimedio è più efficace, in quanto piuttosto che fissare un diritto in capo a ogni cittadino, fissa obblighi specifici in capo alle amministrazioni". (i.cam)

Scarica il testo del decreto

Scarica la presentazione del ministro

Scarica la tabella delle sanzioni

Valenzano, 11 aprile 2013

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide