Tutte le notizie

« Indietro

UE: INDAGINE FLASH SULL'INNOVAZIONE DEL SETTORE PUBBLICO

I risultati dell'inchiesta telefonica condotta dalla Commissione Europea per conoscere lo stato dell'innovazione dell'Unione nel 2011: focus sul settore pubblico

 

Pubblicati dalla Commissione europea i risultati di un "Eurobarometro Flash" che mira a ottenere informazioni sul modo in cui le innovazioni del settore pubblico sono percepite dalle persone che lavorano per aziende del settore privato. Tre i focus dell'inchiesta: se le aziende cercano di innovarsi, se nell'interazione con il settore pubblico è percepita l'innovazione, se i servizi pubblici diventano più innovativi.

Solo un terzo (35%) degli intervistati lavora per una società che ha introdotto un qualche tipo di innovazione negli ultimi tre anni, ma risulta evidente l'importanza dell'innovazione rispetto al fatturato dell'impresa, con il 69% delle persone la cui azienda ha introdotto innovazioni che ritiene esse abbiano contribuito all'incremento del fatturato nel 2011.

L'interazione tra il settore privato e i servizi pubblici è, ovviamente, non sempre semplice e si registra un'eccessiva burocrazia che impedisce l'innovazione delle imprese Infatti, il tasso di utilizzo dei servizi pubblici non risulta alto, anche nei casi di servizi pubblici in materia di salute e sicurezza e dei programmi di formazione per i dipendenti, di gran lunga i servizi più diffusi (hanno interessato oltre un terzo degli intervistati).

La sede della società gioca innegabilmente un ruolo importante.

Comunque a livello europeo la percezione è che il livello di servizi pubblici per le imprese è rimasta più o meno la stessa nel corso degli ultimi tre anni. Tuttavia, questa percezione non è uniforme: se a Malta e in Turchia circa la metà degli intervistati vede un miglioramento, in Grecia circa la metà di essi la pensa in maniera diametralmente opposta. In ogni caso l'87% degli intervistati ritiene che i servizi pubblici debbano fare ulteriori sforzi per diventare più innovativi e corrispondere meglio alle esigenze delle imprese.

In Italia, il 51% degli intervistati pensa che i servizi siano fondamentalmente rimasti invariati a fronte di un 10% che intravede miglioramenti; solo il 17% pensa che i servizi regionali siano innovativi e, quando si parla di nuovi servizi introdotti, il 43% ne ha ottenuto una riduzione di sforzi e tempo, il 22% pensa di riuscire ad ottenere risposte più veloci, ma solo il 9% ne deduce una riduzione di costo per l'impresa;  se il 44% pensa che l'informazione sia maggiormente disponibile, solo il 13% pensa che le procedure per ottenere finanziamenti siano di facile uso; solo il 18% è convinto che l'innovazione sia il fattore più importante per vincere le sfide del mercato in relazione alle merci e il 19% rispetto ai servizi.

Il lavoro sul campo è stato condotto tra il 16 febbraio e il 7 Marzo, 2012, contattando oltre 9.500 aziende scelte a caso, intervistate in 27 Stati membri dell'UE, più Croazia, Turchia, ex jugoslava Repubblica di Macedonia, Norvegia, Islanda e Svizzera. La dimensione del campione varia tra i paesi, tra 100 e 500 intervistati, sulle 8.699 interviste complessive.  In Italia sono state effettuate 500 interviste e sono state prevalentemente effettuate per telefono. Il campione è stato selezionato da un database di business internazionale, arricchito con alcuni ulteriori campioni tratti da fonti locali. (i.cam)

Scarica l'intero rapporto (file inglese 9.8 Mb)

Scarica il summary del rapporto

Scarica la sintesi dei dati sull'Italia.

Valenzano, 25 giugno 2012
 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide