Il nuovo marchio di InnovaPuglia

 
Con la nascita della nuova società si è resa necessaria l'elaborazione di un nuovo marchio che fosse nel contempo una proposta completamente nuova e polisemica e ben interpretasse i concetti di innovazione e continuità, in una resa finale dal carattere prevalentemente istituzionale.
Il marchio scelto, elaborato da una società pugliese la Tom – Agenzia di Comunicazione, selezionata attraverso una gara pubblica, esprime il senso di continuità utilizzando come colore prevalente una gamma cromatica della stessa famiglia di quella dell'ultimo marchio Tecnopolis, mentre nella ripresa del simbolo grafico della "strada", ricorda le strade del precedente marchio e le rende più immateriale utilizzando un effetto di trasparenza che rende semanticamente anche il senso di "autostrade digitali". Infine le strade immateriali compongono un'immagine stilizzata della Puglia che anche è il centro semantico principale della nuova proposta.
Il tema dell'innovazione è espresso invece soprattutto nella scelta del logotipo "InnovaPuglia" e si rappresenta nella scelta del carattere - un font tra quelli ritenuti più chiari, leggibili e innovativi - modificato nel lettering per renderlo unico.
Complessivamente la proposta si caratterizza per correttezza grammatica dell'immagine, semplicità, leggibilità e pulizia dell'insieme che ben rendono il carattere istituzionale della società a carattere prevalentemente pubblico