Tutte le notizie

« Indietro

A BARI IL CONGRESSO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI CLINICI

 

Dal 7 al 9 alla Fiera del Levante di Bari è in programma il XVI convegno nazionale AIIC (l'Associazione Italiana Ingegneri Clinici)  "L'ingeneria clinica nello sviluppo della sanità tra ospedale e territorio". 

Come ha affermato il presidente AIIC, Lorenzo Leogrande, "La Puglia e in particolare la città di Bari saranno terreno fertile per alimentare il confronto sul tema delle cure fuori dall'ospedale". Le nuove modalità organizzative e gestionali pongono, infatti, grande attenzione al paziente che viene curato in un ambiente ideale in relazione alla patologia, anche grazie all'azione degli ingegneri clinici. 

Obiettivo dell'AIIC è porre in risalto la necessità di specifiche competenze ingegneristiche per poter affrontare le nuove sfide e per soddisfare le nuove necessità, in ambito salute. Se la competenza dell'ingegnere clinico continua ad affermarsi, infatti, manca oggi un quadro legislativo chiaro, come la complessità tecnologica richiederebbe.

I lavori sono stati aperti questa mattina con un Incontro ASSOBIOMEDICA che ha visto la partecipazione dell'assessore allo Sviluppo Economico Loredana Capone: "La salute occupa una posizione centrale tra le sfide delineate dalla Regione Puglia con la Smart Specialization Strategy, il nostro quadro programmatico di lungo respiro, e tanto abbiamo investito per il settore. Ma vogliamo andare oltre" - ha esordito l'assessore.

Ha poi continuato annunciando il prossimo avvio di un sistema rinnovato di incentivi alla ricerca e all'innovazione delle imprese, ideato sulla falsariga di quanto già realizzato nella scorsa programmazione. Ha assicurato il suo interlocutore, Michele Vinci, vicepresidente Assobiomedica, del suo impegno nell'organizzare una nuova fiera per il settore, in Fiera del Levante. 

"Sono certa che oggi il vero fattore trainante dello sviluppo intelligente del nostro territorio sia la capacità di costruire connessioni stabili - ha concluso la Capone Vi invito perciò a continuare a scegliere la Puglia per l'organizzazione di momenti di incontro, dibattito, scambio di conoscenza sul tema della salute, per creare un network europeo profondamente radicato in Puglia e costruire una lunga vita felice".

Anche quest'anno il Convegno prevede un programma ricchissimo, con 14 sessioni scientifiche, ben 10 corsi di formazione e numerose altre iniziative. Sono attesi oltre 100 relatori nazionali e internazionali. Significativo infine, il supporto del mondo dell'industria che ha partecipato massicciamente all'esposizione organizzata a latere della manifestazione.

La Regione Puglia, con il supporto di InnovaPuglia, ha una postazione nella quale presenta il nuovo Portale della Salute, porta d'accesso per tutti i servizi on line in ambito sanitario e sito istituzionale delle ASL e degli istituti sanitari pubblici pugliesi. 

I lavori del congresso proseguono fino al 9 aprile e domani, Vito Bavaro, dirigente del Servizio Sistemi informativi e Investimenti in Sanità della Regione Puglia, presenterà il progetto rtealizzato da InnovaPuglia per l'integrazione dei mezzi mobili del 118 con le strutture di Pronto Soccorso e la scheda paziente digitale.

Per ulteriori informazioni e iscirzioni: http://www.convegnonazionaleaiic.it/

Valenzano, 7 aprile 2016

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide