Tutte le notizie

« Indietro

ACQUISTI E SERVIZI ICT PER LA PA

La circolare definisce indicazioni essenziali per la programmazione di spese in beni e servizi informatici delle amministrazioni, fino all'approvazione del Piano Triennale di AgID.

 

È stata pubblicata la circolare che definisce le "Modalità di acquisizione di beni e servizi ICT nelle more della definizione del "Piano triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione" previsto dalle disposizioni di cui all'art.1, comma 513 e seguenti della legge 28 dicembre 2015, n.208 (Legge di stabilità 2016)".

Il Piano Triennale – dredatto da parte dell'Agenzia per l'Italia digitale (Agid) e a regime nel 2017 - è il documento di programmazione che definirà, per ciascuna amministrazione o categoria di amministrazioni, l'elenco dei beni e servizi informatici e di connettività e dei relativi costi, suddivisi in spese da sostenere per innovazione e spese per la gestione corrente, compresi i beni e servizi la cui acquisizione riveste particolare rilevanza strategica.

Infatti, la legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di stabilità 2016) prevede un obiettivo di risparmio della spesa annuale della pubblica amministrazione, da raggiungere alla fine del triennio 2016-2018, pari al 50 per cento della spesa annuale media per la gestione corrente del solo settore informatico, relativa al triennio 2013-2015 (art.1, commi 512-517). Sono anche indicate le modalità operative attraverso le quali le pubbliche amministrazioni dovranno conseguire il risparmio di spesa e cioè: il Piano Triennale di cui sopra e la programmazione degli acquisti di beni e servizi per l'informatica da parte di Consip o del soggetto aggregatore interessato.

Nelle more della piena attuazione del Piano Triennale la circolare stabilisce i principi fondamentali che dovranno trovare applicazione già nel corso del 2016 e il percorso di convergenza che le amministrazioni dovranno seguire per adeguare i propri sistemi informativi al nuovo Modello Strategico.

Nella circolare è anche anticipata l'architettura del Modello Strategico, articolata in tre livelli (Infrastrutture materiali, Infrastrutture immateriali, Ecosistemi), per ciascuno dei quali nel Piano Triennale verranno definiti gli obiettivi strategici, le linee guida per le nuove realizzazioni, i costi e gli obiettivi di risparmio. 

Infine  le Amministrazioni possono procedere agli approvvigionamenti attenendosi alle disposizioni essenziali per il conseguimento degli obiettivi di risparmio di spesa di cui all'art. 1, comma 515, secondo quanto indicato nella circolare del Mef n° 16 del 17 maggio 2016.

Per approfondimenti:

 

Valenzano, 27 giugno 2016

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide