Tutte le notizie
AGID: FAQ SULLE NUOVE REGOLE TECNICHE DELL'E-PROCUREMENT
AgID ha recentemente pubblicato sul sito web istituzionale, nella sezione dedicata all'e-procurement, le risposte alle "domande frequenti" (Frequently Asked Questions - FAQ) riguardanti le nuove Regole tecniche per le piattaforme di approvvigionamento digitale, che sono state emanate dall'Agenzia tramite la determina 137/2023. Lo scopo di questo documento è quello di chiarire i dubbi interpretativi sorti durante vari incontri pubblici svolti da AgID con i vari attori dell'ecosistema e-procurement. Le FAQ vengono affiancate da un ulteriore approfondimento tecnico denominato "Modello di interoperabilità per le Piattaforme di approvvigionamento digitale". Questo documento ha lo scopo di spiegare il modello di interoperabilità adottato nell'ambito dell'e-procurement, in linea con le Linee Guida sull'infrastruttura tecnologica della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) per garantire l'interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati. L'obiettivo di questo modello è facilitare lo scambio semplice e sicuro di dati e informazioni tra tutte le Pubbliche Amministrazioni, in conformità con l'articolo 50ter del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD). Questi documenti, insieme alle Regole tecniche, rappresentano l'esito di un processo di consultazione permanente del mercato avviato da AgID, adottando un approccio aperto e incentrato sull'open innovation, coinvolgendo tutti i soggetti che fanno parte dell'ecosistema dell'e-procurement italiano. AgID continua il percorso di condivisione, offrendo supporto nel processo di adozione delle specifiche tecniche, alle quali le piattaforme di approvvigionamento dovranno adeguarsi entro il 1° gennaio 2024. Per richiedere ulteriori approfondimenti sulle Regole tecniche, sulle FAQ o sul documento di interoperabilità, è possibile scrivere all'indirizzo eprocurement@agid.gov.it. Valenzano, 25 luglio 2023
|
Tutte le notizie
Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione
Calendario eventi
Archivio Newsletter e news
InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.
Ricerca in tutto il portale
|