Tutte le notizie

« Indietro

DIGITAL LIBRARY: LA STORIA DELLA PUGLIA ON LINE

"La Digital Library è una vera e propria sfida culturale - ha commentato l'assessore alla Cultura della Regione Puglia Loredana Capone presentando alla stampa la piattaforma digitale dei contenuti storico-culturali della Puglia, la prima in Italia con questa tecnologia aperta e interoperabile.

 

 

Oltre 1700 materiali digitalizzati pugliesi, tra video, foto, documenti, mappe storiche e testi che presto arriveranno ad oltre 74mila con la digitalizzazione di parte dell'archivio degli editori Laterza, un lavoro di squadra lungo due anni, un budget di 500mila euro (fondi Pac) e un solo click per poter essere protagonista e navigare tra le memorie del passato e le potenzialità innovative del futuro. Tutto questo è la Digital Library della Regione Puglia che da oggi è on line a questo indirizzo: http://www.pugliadigitallibrary.it/.

È un archivio digitale multimediale di libri, riviste, giornali, fotografie, materiali sonori e audiovisivi, documenti d'archivio, oggetti museali, monumenti e siti di interesse storico-artistico, finalmente anche protetti dal rischio di obsolescenza dei sistemi di conservazione. Unica in Italia con questa tecnologia aperta e interoperabile con altri strumenti e aggregatori come ad esempio Cultura Italia, la Digital library è uno strumento di conoscenza e di promozione che serve ad archiviare e conservare il patrimonio culturale regionale e nello stesso tempo renderlo disponibile alla collettività per essere riutilizzato, anche a fini commerciali, da cittadini, imprese, esperti informatici e giovani imprenditori.

"È una grande opportunità perché con il click di oggi rendiamo fruibile a tutti un immenso patrimonio che deve diventare di tutti, gratuito e accessibile in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo perché il patrimonio della conoscenza deve essere un patrimonio universale. go - ha continuato l'assessore Capone - Ecco perché la Digital Library apre a concetti quali partecipazione, democrazia, accessibilità. E' uno straordinario strumento collegato anche ad altre piattaforme culturali e interoperativo: questo vuol dire che contemporaneamente da New York piuttosto che dalla Russia si possono conoscere i beni culturali della Puglia. Certo, possiamo e dobbiamo fare di più perché solo una parte dell'immenso patrimonio della Puglia per il momento è inserito nella Digital library".

Per questo motivo la  Regione Puglia invita tutti coloro i quali hanno un patrimonio culturale, siano istituzioni, biblioteche, musei ma anche semplici collezionisti e cittadini, a contattare il Servizio Beni Culturali della Regione perché possa disporre l'inserimento del loro patrimonio nella Digital Library.

È una grande occasione per le varie istituzioni per farsi conoscere.  Come hanno fatto alcune grandi istituzioni nel mondo. Ad esempio il Rijksmuseum, il più grande museo d'Olanda, che, fra i primi al mondo, offre la possibilità a tutti di scaricare ad alta definizione le immagini delle opere dal proprio portale: le tele dell'arte olandese, dalle prime pale medievali al rigoglioso Secolo d'Oro, con i capolavori del XVII secolo di maestri quali Rembrandt e la sua Scuola, Vermeer ed altri, possono essere ammirate in qualsiasi momento in remoto e possono persino essere riprodotte su magliette o appese sui muri di casa propria. Questo non ha diminuito il flusso di visitatori, più di un milione all'anno, né impoverito la sacralità dell'arte ma ha permesso di appassionare e di far vivere l'arte a tutti i livelli aumentando il desiderio di ammirare dal vivo l'opera che si è potuto conoscere on line.

Il progetto presentato oggi è stato realizzato da InnovaPuglia, su affidamento della giunta precedente, ed è per questo che la Capone ha ringraziato Angela Barbanente, assessore della precedente giunta che ha lanciato l'iniziativa, concludendo  la sua presentazione con il riferimento alla redazione di un piano strategico della cultura e del turismo: "Una grande cornice all'interno della quale non solo collocare tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione, come la Digital Library, e tutti gli uffici amministrativi ma anche definire la rotta che deve guardare al futuro per i prossimi cinque anni perché occorre intercettare tutti i temi del cambiamento, sempre foriero di innovazione".

Guarda la presentazione della Digital library

Valenzano, 18 febbraio 2016

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide