Tutte le notizie

« Indietro

EUROPEAN INNOVATION SCOREBOARD

In Europa l'innovazione guadagna terreno rispetto al Giappone e agli Stati Uniti, la Svezia è ancora una volta leader e la Lettonia presenta la resa innovativa più dinamica. L'Italia si conferma un "Moderate Innovator".

 

La Svezia è ancora il "leader dell'innovazione" dell'UE, seguita da Danimarca, Finlandia, Germania e Paesi Bassi. Ancora la Svezia è leader nel settore specifico delle risorse umane e qualità della ricerca accademica, la Finlandia per il quadro finanziario, la Germania per gli investimenti privati nell'innovazione, il Belgio nelle reti e collaborazione e l'Irlanda per l'innovazione nelle piccole e medie imprese

Questi sono i principali risultati delle tre relazioni pubblicate oggi dalla Commissione europea sui risultati del 2016 del quadro europeo di valutazione dell'innovazione. Qui di seguito il grafico che riporta i valori della classifica per paese (asse Y: indice sintetico dell'innovazione, asse X: paesi UE).

Il quadro europeo di valutazione dell'innovazione annuale fornisce una valutazione comparativa delle prestazioni nel campo della ricerca e dell'innovazione dei paesi dell'UE e di alcuni paesi terzi. La relazione del 2016 comprende per la prima volta una sezione rivolta al futuro, centrata sui recenti sviluppi, sulle tendenze e sui cambiamenti previsti.

Il quadro di valutazione dell'innovazione regionale è il corrispondente regionale del quadro europeo di valutazione dell'innovazione e valuta le rese innovative a livello delle regioni europee.

L'Innobarometro illustra le tendenze e gli atteggiamenti recenti in relazione alle attività innovative delle imprese nei paesi dell'UE, in Svizzera e negli Stati Uniti.
 
L'Italia si conferma un innovatore moderato. La sua capacità di innovazione è aumentata costantemente fino al 2011 ed è nuovamente aumentata nel 2013-2014 per diminuire leggermente nel 2015. Complessivamente la sua capacità di innovazione è passata dal 78% del 2008 al quasi 83% nel 2015. 
 
Nonostante tutto, l'Italia è al di sotto della media UE nella maggior parte dei settori presi in esame, pur avendo  registrato un aumento delle prestazioni per la maggior parte degli indicatori.
 
Tornando ai dati generali, la Lettonia, Malta, la Lituania, i Paesi Bassi e il Regno Unito sono i paesi dove il'innovazione registra un'espansione più celere. Esistono però, anche poli innovativi regionali in paesi innovatori moderati: Piemonte e Friuli-Venezia Giulia in Italia, País Vasco in Spagna e Bratislavský kraj nella Repubblica slovacca.
 
Nel complesso, il propulsore fondamentale per diventare un leader nell'innovazione è l'adozione di un sistema di innovazione equilibrato che combini un livello adeguato di investimenti pubblici e privati, partnership efficaci per l'innovazione tra imprese e mondo accademico, una solida base di istruzione e una ricerca di eccellenza. Solo così gli effetti economici dell'innovazione si traducono in vendite ed esportazioni di prodotti innovativi e occupazione. Anche la specializzazione in tecnologie abilitanti fondamentali - quali i materiali avanzati, le biotecnologie industriali, la fotonica e le tecnologie di fabbricazione avanzate - aumenta la resa dell'innovazione regionale.
 

Corina Cre?u, Commissaria per la Politica regionale, commentando i dati ha affermato: "Le strategie per la specializzazione intelligente aiutano gli Stati membri e le regioni a far leva sulle loro potenzialità concorrenziali nell'ambito della ricerca e dell'innovazione e a trovare occasioni di collaborazione tra il mondo imprenditoriale e quello accademico. In quanto tali fungono da bussole degli investimenti a lungo termine, sostenute dai fondi SIE e, quando possibile, da altre fonti di finanziamento UE. Ciò contribuisce in grande misura alla transizione dell'Europa verso un'economia basata sulla conoscenza".

Scarica il rapporto sull'Italia

Per ulteriori informazioni

Valenzano, 14 luglio 2016

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide