Tutte le notizie

« Indietro

L'ACCESSIBILITÀ SITI WEB DELLA PA

 

L'Agenzia  per l'Italia Digitale pubblica una nuova applicazione per redigere e pubblicare gli obiettivi di accessibilità annuali delle pubbliche amministrazioni. 

 

L'Agenzia  per l'Italia Digitale, dopo aver pubblicato  ieri la circolare n. 1 del 2016 sui nuovi adempimenti della PA per il rispetto delle norme di accessibilità, pubblica  oggi la nuova applicazione Obiettivi di accessibilità, che consente alle pubbliche amministrazioni di redigere e pubblicare gli obiettivi di accessibilità annuali. 

Il Decreto Legge n. 179/2012, infatti, ha apportato alcune modifiche e introdotto novità alla normativa esistente in materia di Accessibilità. Nella nuova Circolare per l'accessibilità l'Agenzia per l'Italia Digitale informa le pubbliche amministrazioni ( di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165) sui nuovi adempimenti a loro carico.

In particolare, entro il 31 marzo di ogni anno, le pubblòiche amministrazioni  hanno l'obbligo di pubblicazione nei propri siti web gli "Obiettivi di accessibilità per l'anno corrente", ma il contenuto e le modalità di pubblicazione non vengono disciplinati dalla norma. Sopperisce l'Agenzia per l'Italia digitale chiarendo con la nuova Circolare n. 1/2016 cosa è necessario fare.

Il modello A "Questionario di autovalutazione (.doc)"  viene confermato. È uno strumento che le amministrazioni possono utilizzare per effettuare un'autovalutazione sullo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull'accessibilità. I risultati del questionario, ad uso esclusivamente interno, forniranno all'Amministrazione un quadro completo delle criticità esistenti per ogni sito web e servizio fornito. Gli stessi risultati saranno utili all'Amministrazione per predisporre l'elenco degli obiettivi annuali di accessibilità e degli interventi da realizzare.

Infine l'AGID ha predisposto una nuova applicazione web "Obiettivi di Accessibilità" che permette all'amministrazione il caricamento e la pubblicazione degli obiettivi annuali di accessibilità accompagnandolo con un manuale utente.

Ultimo dubbio il "luogo" della pubblicazione degli obiettivi. La delibera ANAC numero 50/2013 ha precisato che vanno inseriti nella sezione "Amministrazione trasparente – Altri contenuti – Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati". Nulla osta invece a che gli obiettivi possono risultare anche nella pagina "Accessibilità" del sito web istituzionale o in altre pagine dedicate.

La pubblicazione deve essere effettuata nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196).

Valenzano, 24 marzo 2016

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide