Tutte le notizie

« Indietro

LINEE GUIDA PER IL DESIGN DEI SERVIZI DIGITALI DELLA PA

 

 

 

Sono online le nuove linee guida per il design dei servizi digitali della pubblica amministrazione centrale e locale, e saranno in consultazione pubblica fino al 31 agosto 2016.  

Cinque i principi sui quali basare la progettazione e lo sviluppo dei servizi di nuova generazione: 

  1. Partire dal cittadino e dal soddisfacimento delle sue esigenze, rimuovendo tutti gli ostacoli che impediscono l'effettiva partecipazione civica; 
  2. Garantire un dialogo costante finalizzato al miglioramento della performance, 
  3. Prestare attenzione al design come tratto distintivo per la progettazione
  4. Assicurare affidabilità, semplicità e chiarezza
  5. Rispettare i tratti caratteristici dello stile italiano

Dieci sono invece le strategie per accompagnare operativamente lo sviluppo dei nuovi servizi e vanno dal coinvolgimento del cittadino alla sicurezza nell'utilizzo da qualsiasi dispositivo, alla valutazione e al costante monitoraggio dell'impatto sulla vita del cittadino. Le strategie prevedono inoltre Indicazioni su come evitare che i cittadini debbano fornire le stesse informazioni più di una volta e forniscono suggerimenti per una comunicazione chiara con la possibilità per il cittadino di accedere sempre ai propri dati, di controllarli e di correggerli, mantenendo un continuo dialogo con la PA.

Le linee guida per il design dei servizi digitali si inseriscono nel percorso europeo di miglioramento dei servizi secondo il piano d'azione per l'E-government impostato dall'Unione Europea che ha come obiettivo la maggiore efficienza e inclusività delle amministrazioni e istituzioni pubbliche entro il 2020. 

La consultazione pubblica darà la possibilità a chiunque di inviare suggerimenti, modifiche e integrazioni da apportare ai principi e alle strategie, che compongono la prima stesura del documento.

Vai alla consuktazione delle linee guida per il design dei servizi digitali

Valenzano, 29 luglio 2016

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide