Tutte le notizie

« Indietro

PUBBLICATI GLI ESITI CONSULTAZIONE SU METADATI

 

Pubblicati i primi esiti della consultazione sul profilo italiano dei metadati svolta tra il 28 gennaio e il 29 febbraio 2016 sul portale dei dati aperti per la PA

 

Il gruppo di Lavoro formato da amministrazioni centrali e locali  per rendere omogenei in tutta la Pubblica Amministrazione (PA) i processi di accesso e scambio delle informazioni tra le PA stesse e tra le PA e i cittadini e le imprese ha definito il profilo nazionale dei metadati utili per descrivere i dati delle pubbliche amministrazioni, conforme alla specifica di DCAT-AP definita nell'ambito del programma ISA della Commissione Europea. 

Conseguentemente tra il 28 gennaio e il 29 febbraio scorso AGID ha avviato sul portale dati.gov.it la consultazione sul profilo italiano dei metadati necessari per descrivere i dati disponibili presso le pubbliche amministrazioni (vedi nostra notizia ndr) .

Alla consultazione pubblica hanno partecipato 6 organizzazioni per un totale di 49 commenti.

Le valutazioni e le decisioni assunte da AgID e dal gruppo di lavoro in risposta ai commenti e alle osservazioni ricevuti sono contenute in un documento disponibile nella pagina relativa alla Consultazione o cliccando qui.

Le osservazioni e le proposte di modifica recepite, eventualmente anche in parte, saranno integrate nella specifica e nell'ontologia la cui versione finale sarà pubblicata a breve su questo portale.

Valenzano, 15 aprile 2016

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide