Tutte le notizie

« Indietro

SYNERGIES BETWEEN ERDF AND OTHER FUNDS

 

Partire dai progetti realizzati per immaginare quali azioni future mettere in campo: è stato l'esercizio di partecipazione attiva proposto, nel pomeriggio, dall'evento "Synergies between ERDF and other funds" svoltosi a Bari lunedì 11 luglio e organizzato dall'Institute of Prospective Technological Studies del Joint Research Centre (JRC-IPTS) della Commissione Europea, in collaborazione con la Regione Puglia.

I partecipanti, esponenti del mondo imprenditoriale, della ricerca, dell'amministrazione regionale e del partenariato socio-economico, divisi in gruppi, hanno svolto l'esercizio sul tema generale della governace e su due delle tre aree di innovazione selezionate dalla Regione nel proprio documento di Specilizzazione intelligente:

  • Sustainable manifacture (fabbrica intelligente, aerospazio, meccatronica, materiali avanzati e nanotecnologie)
  • Health and Environment (economia "verde" e "blu", agroalimentare, ambient assisted living).

Un successivo approfondimento sarà dedicato all'Industria creativa, la terza area.

Il settore della salute dell'uomo e dell'ambiente ha dimostrato di essere quello più maturo e dal quale possono scaturire progetti operativi elaborati dalla comunità di innovatori nell'immediato. Il settore, infatti, ha già macinato nell'immediato passato progetti innovativi e si è già esercitato nelle pratiche di partecipazione nell'ambito dei partenariati di ricerca e nei living lab finanziati dalla scorsa programmazione.

La sfida oggi è trovare sinergie tra fondi strutturali regionali, azioni europee e altre fonti di finanziamento per continuare ad esercitare l'azione innovativa in grado di colmare il gap tra le aree più avanzate dell'Europa e i settori a ritardo di sviluppo, tra cui è annoverata la Puglia. 

L'obiettivo, come ha spiegato Luigi Gallo dell'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa (INVITALIA), è proporre:

  • Azioni e progetti infrastrutturanti e abilitanti di soluzioni nuove e per lo sviluppo di innovazione tecnologica e del sistema imprenditoriale nelle filiere di riferimento;
  • Progetti di sistema che sviluppino soluzioni tecniche e organizzative verificabili e funzionanti (e non esclusivamente deliverable di progetto)
  • Progetti che attivino domanda pubblica innovativa (partenariati per l'innovazione…).

Il rischio, come ha esplicitato chiaramente Adriana Agrimi, dirigente della sezione Ricerca Industriale e Innovazione  della Regione Puglia, è che i fondi strutturali destinati alle Regioni in ritardo diventino una cassaforte dalla quale attingere senza tener conto delle azioni virtuose che, in particolare in Puglia, sono state svolte nella scorsa programmazione.

Guarda le presentazioni della giornata
 

Valenzano, 14 luglio 2016

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide