Tutte le notizie

« Indietro

TERZO REPORT FPA SU SCUOLA DIGITALE

Dopo il report sulla cittadinanza digitale (vedi nostra motizia) e quello  sulla Cyber Security (vedi nostra motizia) FPA continua la pubblicazione dei report dei sette tavoli dei Cantieri della PA digitale: "Le condizioni abilitanti per l'attuazione del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale)"

 

Dal confronto e lavoro di analisi portato avanti dai protagonisti del Cantiere Scuola digitale nel corso del 2016, nasce il report "Le condizioni abilitanti per l'attuazione del PNSD".

Il gruppo di lavoro, coordinato da Nello Iacono, con la supervisione scientifica del Prof. Paolo Paolini del Politecnico di Milano, è composto da dirigenti scolastici, docenti e formatori, referenti degli USR e delle strutture regionali responsabili dei progetti sul tema scuola digitale, rappresentanti della cittadinanza organizzata e delle aziende partner del cantiere. Dal ricco e articolato dibattito sul percorso di attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale l'attenzione si concentra, in particolare, su quattro focus di particolare valenza strategica trattati dal PNSD:

  1. Gli ambienti e l'organizzazione dei processi di apprendimento;
  2. La formazione del personale e gli interventi di accompagnamento alle istituzioni scolastiche per l'innovazione;
  3. I contenuti e i materiali didattici digitali;
  4. La governance del PNSD e il collegamento con la ricerca e gli ambienti internazionali.

Ciascun focus è oggetto di un approfondimento teso a valutare lo stato dell'arte (in termini di piani, azioni avviate e riscontri), le aree strategiche di interesse e gli scenari di evoluzione da considerare, la presenza delle condizioni per l'attuazione (in particolare per le azioni di accompagnamento), gli ostacoli che possono rendere problematico il cambiamento, la correlazione con le altre iniziative strategiche nazionali e locali.

Per ciascun ambito vengono poi proposte alcune raccomandazioni prioritarie che FPA offre al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

 

Il report è disponibile all'indirizzo http://cantieripadigitale.it/it/scuola-digitale-report-2016// sul portale della community di FPA a cui è necessario essere iscritti per scaricare il documento. 

Per un approfondimento è disponibile sul portale di Cantieri Pa Digitale un articolo di Paolo Paolini, Politecnico di Milano all'indirizzo http://cantieripadigitale.it/it/2017/03/01/paolini-politecnico-milano-scuola-italiana-chiusa-ideologica-cantiere-aperto-dibattito/

Valenzano, 2 marzo 2017

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide