Tutte le notizie

« Indietro

UE: CONTRIBUISCI AL PIANO D'AZIONE EGOVERNMENT 2016-2020

Nasce la piattaforma per condividere le esigenze di cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni, organizzazioni nella costruzione del piano d'azione eGovernment (2016-2020)

 

Contribuire al piano d'azione eGovernment 2016-2020 può consegnarci servizi pubblici digitali pronti per il futuro!

Sono 20 le azioni già individuate dalla Commissione, da avviare immediatamente e inserite nel piano d'azione eGovernment 2016-2020 che si propone di modernizzare la pubblica amministrazione, realizzare il mercato digitale interno, e impegnarsi di più con i cittadini e le imprese per fornire servizi di alta qualità. Ma, come dichiarato nell'aprile scorso, al momento della presentazione della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni (Piano d'azione UE-Government 2016-2020 accelerare la trasformazione digitale del governo) è stato avviato anche un processo di co-creazione per proporre nuove azioni da varare in una fase successiva. 

Per facilitare tale processo è nata una piattaformaon line, FUTURIUM, per il coinvolgimento degli stakeholder, affinché propongano nuovi temi, condividano idee e contribuiscano agli sforzi per modernizzare i servizi pubblici (locali, regionali, nazionali, europei).

Come funziona?

All'indirizzo https://ec.europa.eu/futurium/en/egovernment4eu è possibile registrarsi e connettersi con un account personalizzato e, dopo aver letto il Piano d'azione eGovernment 2016-2020 e le Azioni nel piano d'azione eGovernment 2016-2020 è possibile prendere visione dei principi che le prossime iniziative dovrebbero osservare.

Tra di essi elenchiamo: servizi pubblici che dovrebbero avere un'impostazione digitale predefinita e dovrebbero essere forniti attraverso un unico punto di contatto; pubbliche amministrazioni che devono fornire le stesse informazioni, dialogando maggiormente tra di esse, nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati e facendo in modo che nessun onere aggiuntivo ricada sui cittadini e le imprese. Per questo motivo inclusione e accessibilità sono principi guida per la loro progettazione, mentre apertura e trasparenza sono le impostazioni base delle PA che devono consentire agli utenti di monitorare i processi amministrativi che li riguardano. È necessario anche superare la frammentazione e poter garantire servizi pubblici digitali disponibili attraverso i confini e progettati in maniera interoperabile per funzionare in tutto il mercato unico. Ovviamente, affidabilità e sicurezza sono pre-condizioni per aumentare la fiducia e l'adozione di servizi digitali.

Sulla piattaforma è possibile proporre nuove azioni che, oltre a garantire il rispetto di questi principi, siano in linea con gli obiettivi della strategia per il mercato unico digitale e le priorità politiche definite nel piano d'azione eGovernment. Sulla base delle esigenze e delle azioni che saranno presentate sulla piattaforma, il comitato direttivo del piano d'azione eGovernment valuterà e determinerà se un'azione potrà essere inclusa.

Sulla piattaforma le nuove azioni possono essere proposte da singoli attori o da gruppi di stakeholder che possono anche decidere di creare più gruppi di lavoro formali per seguire diversi progetti di azione.

Il comitato direttivo del piano d'azione eGovernment, presieduto dalla Commissione europea e composto da funzionari della Commissione e rappresentanti degli Stati membri, a intervalli regolari, discuterà le proposte e avrà il compito di prendere decisioni per l'attuazione delle azioni.  Sulla piattaforma, i proponenti saranno informati circa le decisioni prese e su come le azioni saranno attuate mentre, una volta che il progetto sarà attivato, sarà possibile monitorare ogni singola azione, osservarne i progressi e verificarne i risultati. 

Vai alla piattaforma

Valenzano, 6 giugno 2016

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide