BANDI PER “CITY SEMPRE PIÙ SMART”

PON R&C: Avviso smart cities and communities and social innovation.

Dal 2014 "ogni euro investito deve essere moltiplicato n volte per creare benessere".

 

Lanciate nei giorni scorsi, con la pubblicazione dell'Avviso del Miur, prot. n. 84/Ric. del 2 marzo 2012 due linee di intervento:  per le Regioni del Mezzogiorno, in particolare per le quattro regioni a obiettivo convergenza,  il bando  Idee progettuali per "Smart Cities e Communitiesin attuazione delle Azioni integrate per lo sviluppo sostenibile e lo sviluppo della società dell'informazione previste nell'ambito dell'Asse II del Programma. Risorse complessive a valere sul PON R&C 2007-2013 sono pari a 200.696.821,00 - (50% -FESRe 50% FdR) ed il bando "Progetti di innovazione sociale" , in attuazione delle Iniziative di osmosi Nord-Sud previste nell'ambito dell'Asse III del Programma. Risorse a disposizione sono 40 milioni di euro a valere sul PON R&C 2007-2013, FESR (50%) e FdR (50%). (vedi nostra notizia ndr),
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet del PON Ricerca e Competitività

Quello delle smart cities – le comunità intelligenti ad alta densità tecnologica - è uno dei pilastri dell'Agenda digitale italiana e il Governo è pronto a sostenerlo con stanziamenti per 1 miliardo di euro per l'anno in corso che diventeranno 14 miliardi di euro da spendere fino al 2020.

La realizzazione delle smart cities è uno dei sei assi attorno a cui ruota l'Agenda digitale italiana e il Governo ha anche predisposto un gruppo di lavoro ad hoc per la realizzazione delle infrastrutture tecnologiche e immateriali al servizio delle comunità intelligenti, ritenendole "il punto focale per l'organizzazione e il coordinamento degli sforzi di tutti gli attori che partecipano al processo".

Il ministro dell'istruzione Francesco Profumo ha recentemente descritto le città intelligenti come quei luoghi in cui "i servizi ai cittadini siano accessibili, trasparenti, condivisi", nonché come comunità "finalizzate a soddisfare la crescente domanda di servizi digitali in settori quali la mobilità, il risparmio energetico, il sistema educativo, la sicurezza, la sanità, i servizi sociali e la cultura". Ha sottolineato che la realizzazione di comunità intelligenti e ad alta densità tecnologica è funzionale alla risoluzione di problemi di grande rilevanza sociale e di portata globale, quali la necessità di ridurre le emissioni attraverso le tecnologie pulite, la realizzazione di un sistema di trasporti intelligente e di modelli urbani e di abitazione più sostenibili. All'interno delle comunità intelligenti, ha detto sempre il ministro, la sanità sarà più efficiente, il welfare più equo e adatto alle esigenze di anziani e disabili.

Anche il capoluogo pugliese sarà in lizza con altre 256 possibili candidate che verranno analizzate secondo 6 diverse aree e 74 indicatori, per aggiudicarsi una parte del finanziamento destinato alle città più virtuose. (t.fid)

Valenzano, 27 marzo 2012 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare