CONCLUSO SECONDO CICLO DI SEMINARI IN RETE, PUBBLICATA LICENZA OPEN DATA

Grande successo per il secondo ciclo di seminari a distanza sugli open data nella PA, pubblicata una nuova versione della Italian Open Data Licence, la IODL 2.0.

 

Si è concluso ieri lI secondo ciclo di webinar che, su proposta del Formez PA e in collaborazione con la redazione del portale italiano dei dati aperti della P.A www.dati.gov.it,  ha offerto la possibilità di seguire in rete un argomento innovativo che si affaccia sul panorama nazionale ed europeo: la consultazione e il riuso dei dati della Pubblica Amministrazione. Il tutto gratuitamente, con partecipazione aperta al pubblico, su una piattaforma di collaborazione a distanza.

Il ciclo di webinar sugli open data ha esordito Il 16 febbraio con un primo appuntamento. In questo secondo secondo ciclo sono stati approfonditi, con esempi nazionali e internazionali: l'uso e la diffusione dei dati governativi aperti, aspetti tecnici e giuridici, il tema dei formati da utilizzare per il rilascio dei dati e delle licenze con cui diffonderli. Oggi si è tenuta l'ultima sessione in programma. Nel prossimo futuro sono in previsione ulteriori cicli di webinar.

Nel contempo arriva una buona notizia: FormezPA ha pubblicato una nuova versione della Italian Open Data Licence, la IODL 2.0. che sarà il punto di riferimento per le Amministrazioni per il riutilizzo dell'informazione in ambito pubblico.

Con questa nuova versione l'utente potrà liberamente consultare, estrarre, scaricare, copiare, pubblicare, distribuire e trasmettere le informazioni, ma anche  creare un lavoro derivato sviluppando un'applicazione informatica che le utilizzi come base dati. Unico onere sarà  indicare la fonte delle informazioni e il nome del soggetto che fornisce il dato, preferibilmente accompagnato con un link alla licenza.

Giunta dopo un'ampia discussione, questa nuova licenza elimina i limiti al riutilizzo dei dati pubblici, anche per finalità commerciali, più semplicemente e con minori oneri per gli utenti, fermo restando gli obblighi imposti dalla  legislazione italiana in materia di diritto d'autore (Legge n. 633/1941) e di protezione dei dati personali (D. Lgs. n. 196/2003. (t.lac.)

Vai alla nuova licenza dati.gov.it/iodl/2.0/

Vai al gruppo di discussione su innovatori PA

Valenzano, 9 marzo 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare