« Back

IDEE CERCASI PER L'OPEN GOVERNMENT

Nuove idee e partecipazione per arricchire il dibatto sull'Open Government su http://ogpitalia.ideascale.com/

 

Avviato lo scambio di idee per arricchire il dibattito in vista del terzo meeting europeo dell'Open Government Partnership in programma il prossimo 10 dicembre a Roma, presso Palazzo Vidoni.

L'OGP è un'iniziativa multilaterale che ha l'obiettivo di ottenere impegni concreti da parte dei Governi per la realizzazione di azioni finalizzate all'apertura e alla trasparenza della Pubblica Amministrazione. L'Italia ha aderito all'OGP nell'ottobre 2011 presentando un Piano d'azione nazionale contenente le principali iniziative che il Governo ha assunto in materia di Open Government (vedi nostra notizia ndr).

L'incontro di Roma, organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con il Cabinet Office del Regno Unito - attualmente co-presidente dell'Open Government Partnership - fa seguito ai due precedenti meeting a livello europeo che hanno avuto luogo a Londra (febbraio 2012) e a Dubrovnik (ottobre 2012).

L'agenda dell'evento sarà focalizzata sulle tre dimensioni dell'Open Government: trasparenza, partecipazione e collaborazione. I partecipanti condivideranno esperienze e know-how fornendo interessanti elementi ai fini dell'efficace attuazione delle riforme in tema di apertura della Pubblica Amministrazione. La riunione costituirà un momento per discutere le forme di dialogo tra Governi e società civile nel quadro dell'OGP, anche in vista della migliore stesura di Piani d'azione nazionali.

Nel frattempo è possibile dare un contributo al dibattito del 10 dicembre fornendo idee e spunti attraverso l'apposito spazio di discussione su http://ogpitalia.ideascale.com/ lo spazio di confronto in cui sono raccolti  i suggerimenti che saranno presentati nel corso dell'incontro europeo, che potrà essere seguito anche online.

Inserire un'idea è facile: si clicca un bottone, si dà un titolo, la si associa ai temi di discussione, si aggiungono uno o più tag. Si può anche inserire un commento e votare una idea, pollice su se vi pioace o viceversa pollice giù per bocciarla.

Valenzano, 27 novembre 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare