« Back

PRESENTAZIONE DELLA RICERCA ASSINTER 2012

"Il ruolo delle società ICT regionali per l'agenda digitale italiana"

29 gennaio 2013 ore 9:45, Palazzo Bologna presso il Senato della Repubblica, Roma

Assinter Italia,  l'Associazione delle Società per l'Innovazione Tecnologica nelle Regioni che riunisce aziende a capitale pubblico che operano nel settore dell'informatica per la Pubblica Amministrazione secondo il modello "in house providing", organizza il convegno associativo annuale "Il ruolo delle società ICT regionali per l'agenda digitale italiana" a Roma, presso Palazzo Bologna del Senato della Repubblica, alle ore 9.45.

L'evento, organizzato in collaborazione con la testata di settore, il Corriere delle Comunicazioni, presenterà i risultati della ricerca condotta da uno staff di professori ed esperti provenienti dalle Università SDA-Bocconi e Politecnico di Milano, racchiusi nel Rapporto Assinter "Modelli organizzativi e di Governance delle Società Pubbliche Regionali ICT".

Nel quadro delineato dall'Agenda Digitale Europea, la discussione verterà sul ruolo delle società regionali ICT nel supportare le Pubbliche Amministrazioni nei loro percorsi di innovazione, sui modelli di governance più utili per una rapida digitalizzazione della PA e sulle strategie più efficaci per avviare partnership vincenti.

Sono previsti gli interventi  del direttore dell'Agenzia per l'Italia Digitale, Agostino Ragosa, della Vicepresidente del CISIS, Lucia Pasetti, e del presidente di Assinter, Alberto Daprà. Interverranno tra gli altri: gli onorevoli Linda Lanzillotta, Antonio Palmieri e Raffaele Volpi, il senatore Lionello Cosentino e l'assessore della Regione Umbria Gianluca Rossi. Roberto Bedani, direttore di Confindustria Digitale, il direttore di Informatica Trentina, Clara Fresca Fantoni, il presidente di THINK!, Roberto Masiero, insieme al direttore di Asstel, Roberto Nardacchione, e al presidente di Assintel, Giorgio Rapari, animeranno una tavola rotonda dedicata ai temi del mercato ICT. (i.cam)

Scarica il programma dell'evento

Valenzano, 25 gennaio 2013
 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare