RECUPERO INVASO DEL PAPPADAI E SISTEMA IRRIGAZIONE SALENTO

Invitati gli operatori economici per il recupero dell'invaso del Pappadai e del Sistema irrigazione Salento

Ancora un passo in avanti di Regione Puglia verso il recupero dell'invaso del Pappadai e l'attivazione del complesso sistema Irrigazione Salento che consentirà, entro il 2025, di mettere a disposizione dei territori rurali dell'arco ionico-salentino, compresi tra le province di Taranto, Brindisi e Lecce, quasi 20 milioni di metri cubi di acqua ad uso irriguo in grado di soddisfare il fabbisogno di circa 10mila ettari di terreni coltivati.
 
Lo scorso 5 aprile è stato pubblicato da InnovaPuglia, la Centrale di Committenza Regionale, l'invito a dieci operatori per la procedura negoziata per l'affidamento dei lavori relativi all'Intervento per il recupero funzionale delle opere ed impianti facenti parte del sistema Irrigazione Salento. La scadenza per la presentazione delle offerte è prevista per il 22 aprile alle ore 12.
 
Venerdì 12 aprile, è stato pubblicato l'invito a dieci operatori anche per l'altra procedura negoziata per l'affidamento dei lavori relativi all'intervento di ottimizzazione e recupero funzionale delle opere, degli impianti e delle apparecchiature dell'Invaso Pappadai. La scadenza per la presentazione delle offerte è prevista per il 30 aprile alle ore 12.
 
Il criterio di aggiudicazione individuato per ciascuna procedura negoziata è quello del "prezzo più basso" ai sensi dell'art.50, comma 4, D.Lgs. n. 36/2023, con applicazione del calcolo della soglia di anomalia con esclusione automatica.
Entrambe le procedure sono state eseguite per conto del Consorzio Bonifica Centro Sud Puglia
 
Grazie al finanziamento regionale di 6 milioni di euro a valere sull'Azione 6.3 del POC Puglia 2014-2020 approvato lo scorso ottobre con Deliberazione della Giunta Regionale n° 1360/2023, il 22 febbraio scorso InnovaPuglia ha pubblicato l'avviso di indagine di mercato preordinata all'individuazione degli operatori economici da invitare alle procedure negoziate senza bando, ai sensi dell'art. 50 comma 1 lett. d) del D. Lgs. 36/2023, per l'affidamento dei due interventi già menzionati.
 
Essendo pervenute, alla scadenza del termine, un numero di candidature superiore a dieci, si è proceduto alla individuazione dei dieci operatori economici da invitare a ciascuna procedura negoziata secondo i criteri oggettivi richiamati nella Deliberazione a contrarre del Consorzio di Bonifica Centro Sud Puglia n. 57 del 16/02/2024 e nell'avviso di indagine di mercato, previa attivazione dei necessari soccorsi istruttori. Il relativo iter procedurale è stato concluso lo scorso 28 marzo.
 
Al termine di entrambe le procedure, a cura di InnovaPuglia, il Consorzio di Bonifica procederà alla stipula dei contratti e alla consegna dei lavori. Il tempo di esecuzione dei lavori previsto è di 6 mesi per ogni intervento. Salvo imprevisti, si prevede il collaudo e la consegna definitiva degli impianti rimodernati per i primi mesi del 2025.
 

Valenzano, 15 aprile 2024

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare