VADEMECUM 'PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E SOCIAL MEDIA'

Il documento, a cura di Formez PA, è stato diffuso il 24 aprile 2012, fornisce indicazioni alle PA sull'utilizzo dei social media per migliorare la comunicazione con i cittadini.

 

Il Vademecum "Pubblica Amministrazione e Social Media" , realizzato nell'ambito delle attività finalizzate all'elaborazione delle Linee guida per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni (previste dalla Direttiva n. 8 del 26 novembre 2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione), fornisce alle PA indicazioni operative: nella prima parte si introducono i temi del Web 2.0 e dell'opportunità/necessità di utilizzo dei social media da parte della PA; nella seconda parte si affronta la pianificazione sui nuovi canali e si elencano le raccomandazioni per ottimizzarne l'utilizzo; nell'ultima parte si passano in rassegna le principali piattaforme di social networking.

La Pubblica Amministrazione non può più ignorare i Social Media. Esserci non è certo un obbligo normativo, ma il loro ruolo non può essere ignorato. Ciò non implica essere attivamente presenti, ma prendere atto del fatto che i Social Networks esistono e rappresentano una realtà estremamente significativa e la redazione del Vademecum è un segnale importante che testimonia la crescente consapevolezza nella PA della rilevanza del fenomeno social media.

Come afferma nella premessa al volume il Ministro per la PA e la Semplificazione, Filippo Patroni Griffi, "attraverso una presenza consapevole e pianificata nei siti del Web sociale, la Pubblica Amministrazione può iniziare un nuovo percorso di avvicinamento e di apertura ai cittadini in grado di favorire lo sviluppo di processi virtuosi di collaborazione, stimolando la partecipazione e la cittadinanza attiva"[......]"In questo scenario, gli spazi di social networking rappresentano una grande opportunità per la PA, non solo per informare e comunicare in maniera efficace ma anche per costruire una relazione di fiducia, per ascoltare e monitorare il livello di soddisfazione dei cittadini". (t.fid)

Scarica il Vademecum in formato pdf 

Valenzano, 03 maggio 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare