BARI, 9/10 FEBBRAIO 2012 - 8TH ITALIAN RESEARCH CONFERENCE ON DIGITAL LIBRARIES
| "IRCDL 2012: Taking Care of Legacy and Cultural Heritage Documents." L'argomento dell'edizione 2012 sono i beni culturali. |
Si discuterà soprattutto di beni culturali nell'edizione 2012 della manifestazione annuale organizzata da IRCDL, Italian Research Conference on Digital Libraries) che avrà luogo a Bari il prossimo 9 e 10 febbraio presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi "Aldo Moro". Infatti, le biblioteche digitali, ampiamente sviluppate e mature da un punto di vista tecnico, sono sempre più al servizio dei beni culturali e della loro accessibilità e conservazione, in un processo in cui le tecnologie ICT hanno profondamente modificato biblioteche e bibliotecari.
Il nostro passato ha lasciato in eredità, all'immaginario comune, figure custodi di una cultura tramandata nei secoli e protettori dello scibile umano contenuto in una produzione sterminata di libri ed enciclopedie. L'avvento dell'era digitale impone oggi di rivedere il ruolo di queste figure. La Rete si sta trasformando molto rapidamente in un nuovo immenso archivio per un simile patrimonio e in questo contesto stanno nascendo programmi di sistematizzazione e catalogazione online di tutta la produzione culturale.
A livello europeo, la commissione UE per la Società dell'informazione e media ha indicato un tempo di cinque anni per rendere disponibili in rete almeno sei milioni di libri, documenti e altri beni culturali. In questo contesto la Commissione intende cofinanziare la creazione di una rete paneuropea di centri di digitalizzazione e al contempo intende anche affrontare, in una serie di documenti politici, la questione del quadro adeguato per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale nel contesto delle biblioteche digitali.
Nel 2005, in stretta collaborazione con le biblioteche nazionali ed altre istituzioni culturali degli Stati membri, la Commissione ha avviato "Europeana" biblioteca digitale europea che riunisce contributi già digitalizzati da diverse istituzioni dei 27 paesi membri dell'Unione Europea, in 23 lingue.
Anche nelle biblioteche italiane i progetti digitali crescono e non riguardano solo gli ebook, ma lo sviluppo di piattaforme multimediali e l'accesso al patrimonio digitalizzato. In linea con Europeana, l'obiettivo è quello di digitalizzare i documenti in modo che chiunque possa consultare documentazione storica, opere fuori diritto o esaurite, manoscritti e periodici.
La biblioteca digitale non sarà solo il luogo in cui prendere in prestito ebook da leggere su appositi device, ma potrà offrire piattaforme virtuali su internet, spazi di social reading, sale dove sperimentare le tecnologie più avanzate.
La conferenza di Bari è organizzata da IRCDL, Italian Research Conference on Digital Libraries) nata con il progetto DELOS (http://www.delos.info/) nell'ambito del programma della Commissione Europea IST (Tecnologie della Società dell'Informazione) in collaborazione con il Dipartimento di Informatica e il Centro Interdipartimentale di Logica e Applicazioni dell'Università di Bari e il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università degli Studi di Padova, ed è sostenuta dalla comunità italiana di ricerca sulle biblioteche digitali.
Nel corso dell'evento saranno trattate diverse questioni, quali l'accesso multilinguistico alle informazioni, i motori di ricerca per il recupero dei dati e dei materiali conservato dalle biblioteche digitali, le soluzioni per la cura, la conservazione e la consultazione del patrimonio bibliotecario. (t.fid)
Per consultare il programma: http://193.204.187.249/~stefano/IRCDL2012/program.html
Per i dettagli sulla conferenza: http://lacam.di.uniba.it:8000/ircdl2012
Valenzano, 6 Febbraio 2012
Tutte le notizie
Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione
Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS
"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house. I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per cluster - Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027. Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni. | |
Scarica il documento (file 6785.0 KB) |
ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA
Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare |