CLOUD COMPUTING: GLI ATTI DEL SECONDO SEMINARIO ASSINTER

In rete gli atti del secondo seminario Assinter sul Cloud computing, tenuto in collaborazione con ibm e netics a Roma lo scorso 19 gennaio, presso la sede della Regione Lombardia.

 

Sono disponibili in rete gli atti del secondo seminario del ciclo sul Cloud Computing dedicato ai Soci Assinter, l'Associazione delle Società per l'Innovazione Tecnologica nelle Regioni che riunisce aziende a capitale pubblico che operano nel settore dell'informatica per la Pubblica Amministrazione secondo il modello "in house providing".

In questa occasione l'incontro era organizzato in collaborazione con Netics e IBM Italia e ha avuto come momento centrale della discussione una riflessione comune circa l'ipotesi di un governo sistemico del cloud computing e la creazione di un possibile percorso evolutivo in tal senso.

Nel corso dei lavori è stata fatta una ricognizione delle diverse opzioni di realizzazione ed è stato esaminato il possibile impatto del cloud computing su organizzazioni e servizi, in un contesto in cui sono state rilevate due differenti direttrici lungo le quali si muove l'innovazione infrastrutturale della PA italiana. Da un lato si registra un movimento dal centro alla periferia, per rispondere più direttamente alle esigenze dei cittadini, dall'altro si osservano percorsi in direzione contraria, per la necessità di ricercare economie di scala e forme innovative di coordinamento e condivisione di risorse.

Il punto è allora trovare il giusto equilibrio tra queste diverse spinte e in questa direzione le società in-house possono svolgere un ruolo di snodo fondamentale del sistema. (i.cam)

Scarica il White Paper "Government on the Cloud. Modelli organizzativi e di business per i Cloud Services Provider pubblici" - a cura di Netics e IBM Italia

Sul portale di Assinter sono disponibili gli atti completi del seminario clicca qui.

Valenzano, 2 febbraio 2012

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare