CONSULTAZIONE PUBBLICA HORIZON 2020 ITALY

"Horizon 2020 Italy", il documento strategico per la ricerca italiana dei prossimi anni.

 

Il ministro dell'Istruzione, dell'Universitò e della Ricerca, Francesco Profumo, ha presentato una nuova consultazione telematica pubblica finalizzata a raccogliere idee e proposte, entro la fine dell'anno, per "Horizon 2020 Italy", il documento strategico per la ricerca italiana dei prossimi anni.

Il questionario, articolato in 36 domande, è rivolto a ricercatori e ricercatrici di università, enti pubblici di ricerca, aziende pubbliche e private, ma, si legge sul sito del miistero, "anche a tutti coloro che hanno a cuore i sistemi della ricerca e dell'innovazione nel nostro Paese".

Nel quadro della nuova programmazione per la Ricerca in Europa, per il periodo 2014-2020, il Programma "Horizon 2020" unifica iniziative in precedenza frammentate e identifica macro-priorità e grandi temi sui quali dirigere e concentrare gli investimenti. Lo scopo è rispondere con maggiore efficacia alle sfide del mercato globale e l'Italia da questo punto di vista presenta punti di forza ed elementi di debolezza. 

La quota con cui il nostro paese contribuisce alla ricerca comunitaria è pari a circa al 14% del totale (quota calcolata sulla base del PIL del Paese e della sua dimensione), mentre i finanziamenti comunitari che affluiscono al sistema italiano della ricerca rappresentano circa l'8,5% del totale. Questo è uno dei dati da correggere che oggi si traduce in una mancata entrata di 470 milioni annui. Urge perciò sintonizzare e sincronizzare la programmazione della nostra ricerca con quella europea e da qui la necessità di adottare una strategia complessiva di lungo respiro, che prende il nome di "Horizon 2020 Italy", in linea con l'orizzonte temporale di quella europea e per rafforzare la competitività del Paese. 

Le priorità del quadro strategico saranno stabilite da un processo condiviso con tutti i portatori d'interesse, attraverso una consultazione pubblica che si propone di raccogliere elementi utili per comprendere la visione degli addetti ai lavori e dell'opinione pubblica. A questo scopo è stato strutturato un questionario  in 4 parti (Visione e strategia, Strumenti finanziari e risorse, Qualità e competitività, Infrastrutture di ricerca) che servirà a misurare la posizione di cittadini e degli addetti ai lavori su priorità, processi, obiettivi, strumenti e infrastrutture per la costruzione di un programma per il sistema di ricerca italiano a lungo termine. Il questionario è integrato da uno spazio di discussione, disponibile all'indirizzo http://h2020it.ideascale.com/,  dove è possibile inviare, commentare o votare idee rispetto alle categorie di discussione identificate e in particolra in merito ai meccanismi di valorizzazione e comunicazione dei risultati della ricerca, promozione di interdisciplinarità, trasparenza nel reclutamento dei ricercatori, incentivi alla partecipazione di PMI, miglioramento della formazione dottorale e ruolo del public procurement. 

La consultazione si è aperta l'11 Ottobre 2012 e si chiuderà l'11 Novembre 2012.

I risultati saranno analizzati nei 15 giorni successivi alla chiusura della consultazione e considerati ai fini della redazione dei documenti ufficiali, successivamente pubblicati. Entro la fine del 2012, infatti, sarà redatto e pubblicato il documento di visione per una strategia "Horizon 2020 Italy". (i.cam)

Vai alla consultazione

Valenzano, 13 ottobre 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare