« Back

INNOVAPUGLIA CON LA REGIONE A SMAU BARI 2013

Anche queat'anno InnovaPuglia partecipa attivamente a SMAU Business BARI, in programma il 6 e 7 febbraio prossimi in Fiera del Levante presso il Nuovo Padiglione, e anche quest'anno è presente nello stand istituzionale della Regione Puglia, a fianco alle altre realtà pugliesi che operano nel sistema dell'innovazione digitale: ARTI, Puglia Sviluppo e Distretto Produttivo dell'Informatica.

La novità di quest'anno è che la Regione ha deciso di rimarcare la dimensione sistemica, dando vita a un vero e proprio spazio espositivo all'interno della manifestazione, denominato 'Smart Puglia Expo', in cui conviveranno sistema dell'innovazione, laboratori, centri di ricerca, start up, spin off, cluster per creare un momento di incontro tra l'offerta di ricerca e innovazione e gli oltre 3.000 imprenditori e manager che visiteranno Smau Business Bari. L'obiettivo è presentarsi sottoforma di sistema coeso dell'innovazione e proporre nuove partnership in grado di aumentare la competitività della Puglia produttiva (vedi nostra notizia ndr).

Smart Puglia Expo è inserita nel programma regionale di promozione dell'internazionalizzazione, promosso dal Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia.

InnovaPuglia avrà una presenza istituzionale nello stand della Regione, insieme ad ARTI, Puglia Sviluppo e Distretto Produttivo dell'Informatica, e in Smart Puglia Expo sarà presente con uno spazio dedicato al progetto Apulian ICT living labs, dove i soggetti iscritti al catalogo partner - Utenti finali e Laboratori di ricerca - potranno incontrare le imprese ICT presenti a SMAU per stringere collaborazioni utili alla presentazione dei progetti.

InnovaPuglia parteciperà anche all'intenso programma di eventi della manifestazione. La presidente, Sabrina Sansonetti, presiederà il 6 febbraio alle 10.30, al taglio di nastro inaugurale che darà il via a SMAU Bari 2013, subito dopo prenderà parte al Premio Smart City e parteciperà alla tavola rotonda "I protagonisti delle smart cities" organizzata in collaborazione da ANCI e SMAU. Nel pomeriggio, alle 14.30, porgerà un saluto istituzionale agli intervenuti al FORUM TERRITORIALE PUGLIA "L'Agenda Digitale per la modernizzazione del paese", dove Marco Curci, direttore della Divisione Informatica e Telematica terrà un intervento in cui dispiegherà le azioni già attive in Puglia in attuazione dell'Agenda Digitale Italiana, insieme a quelle previste nell'immediato futuro e affidate per la realizzazione a InnovaPuglia (vedi nostra notizia ndr).

Il giorno dopo, 7 febbraio dalle 11.00 alle 13.00, avrà luogo il Workshop "Innova Labs - Un percorso di open innovation per la redazione delle proposte del bando Apulian ICT Living Labs". L'evento è stato inserito nelle Arene Smart City di Smau Business Bari e sarà moderato da Federico Pedrocchi, giornalista di Radio24. È previsto un intervento iniziale del responsabile del progetto Apulian ICT Living Labs, Marco Di Ciano, che esporrà alcuni dati sulle manifestazioni di interesse pervenute e sull'andamento della prima call di presentazione dei progetti. Saranno anche spiegate le ulteriori modifiche apportate al bando, che semplificano la partecipazione delle aziende, e saranno illustrate le manifestazioni d'interesse già presentate da parte dei soggetti inseriti nel catalogo dei partner di Living Labs. Il progetto è inserito nelle azioni  del Programma Operativo FESR 2007-2013, Obiettivo Convergenza "Investiamo nel vostro futuro", Asse 1, Linea di intervento 1.4, Azione 1.4.2 "Supporto alla crescita e sviluppo di PMI specializzate nell'offerta di contenuti e servizi digitali". 

Presso lo stand Living Labs, in ognuno dei due giorni 6 e 7 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, lo spazio sarà a disposizione dei partner di Living Labs per avviare o continuare il dialogo diretto tra imprese ed espressioni del mondo socioeconomico, enti pubblici ed enti di ricerca, mentre l'intero team del progetto sarà a disposizione degli intervenuti per assisterli, rispondere alle domande, fugare dubbi e fornire consulenza. 

Obiettivo della presenza di InnovaPuglia a SMAU Bari è promuovere, scoprire, praticare insieme l'open Innovation, affinché diventi la maniera con cui ricerca e innovazione si declinano in Puglia per rispondere sempre meglio e in maniera sostenibile alle esigenze dei cittadini.

Eventi a cui partecipa InnovaPuglia:

Mercoledì 6 Febbraio, ore 10.30 - Inaugurazione di Smau Business Bari 2013 - Scarica il programma

Mercoledì 6 febbraio, ore 12.00 – 13.30, Sala 1 - LE SMART CITY IN ITALIA, A CHE PUNTO SIAMO.
PREMIO SMART CITY - Tavola rotonda I protagonisti delle smart cities - Vai all'iscrizione - Scarica il programma

Mercoledì 6 febbraio 2013 ore 14.30 - 18.00 - FORUM TERRITORIALE PUGLIA "L'Agenda Digitale per la modernizzazione del paese" - Vai all'iscrizione - Scarica il programma

Giovedì 7 febbraio ore 11.00 – 13.00 - Workshop "Innova Labs - Un percorso di open innovation per la redazione delle proposte del bando Apulian ICT Living Labs" - Vai all'iscrizione

INNOVAPUGLIA E LIVING LABS A SMAU BARI 6-7 febbraio 2013, Fiera del Levante Lungomare Starita, Ingresso Italo-Orientale, NUOVO PADIGLIONE, presso l'area ‘Smart Puglia' della Regione Puglia.

VAI AL SITO DI SMAU PER ISCRIVERTI ALLA MANIFESTAZIONE

Valenzano, 2 febbraio 2013

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare